SCEGLI IL TUO CORSO DI FORMAZIONE GRATUITO E ISCRIVITI SUBITO

I.So.R.S. nell’ottica di proporre Corsi che riflettano l’attuale richiesta del mercato del lavoro e per andare incontro ai fabbisogni strategici delle aziende incentivando la creazione di nuova occupazione nel mercato, vuole definire un piano formativo in linea con la possibilità  che il Dipartimento dell’Istruzione e della Formazione possa ricorrere ad un “Catalogo dell’offerta formativa”.

In tale direzione I.So.R.S. è impegnato da anni nel favorire la crescita professionale della persona e nel facilitare il successo dell’ incontro tra domanda e offerta di lavoro, contribuendo alla crescita in competenze e conoscenze, al passo con i cambiamenti della società e del mercato del lavoro dandoti l’IRRIPETIBILE OPPORTUNITA’ di scegliere tra i seguenti Corsi GRATUITI e assicurarti la possibilità di partecipare.
CORSO PER “OPERATORE SOCIO ASSISTENZIALE”

Descrizione Profilo

L’Operatore Socio Assistenziale (OSA) è un operatore preposto all’assistenza diretta alla persona e di cura dell’ambiente di vita rivolta ad utenti di differenti età con difficoltà sociali, fisiche, mentali o psichiche. Fornisce sostegno, assistenza e stimolo, tenendo conto dell’età e dei bisogni individuali, per lo sviluppo e il mantenimento della loro autonomia. Opera nell’ambito delle cure igieniche e sanitarie di base, dell’assistenza nelle attività di vita quotidiana, della promozione socio-educativa, dell’economia domestica nel quadro delle competenze acquisite e nel rispetto delle condizioni contrattuali e delle regolamentazioni aziendali. Può caratterizzare le sue competenze con specializzazioni specifiche sulla base dell’utenza: infanzia, anziani, disabili, tossicodipendenti e multiculturalità. L’OSA svolge le sue attività come intermediario tra il settore sociale e sanitario, in servizi di tipo socio assistenziale, residenziale o semiresidenziale e al domicilio dell’utente, in collaborazione con gli altri operatori professionali. Opera all’interno di équipe interdisciplinari garantendo prestazioni di qualità in autonomia, ma entro i suoi ambiti di competenza, in collegamento con i servizi e con le risorse sociali al fine di favorire l’autonomia personale dell’utente nel rispetto della sua autodeterminazione.
Inoltre, grazie ai i nostri corsi di riqualifica autorizzati dall’Assessorato alla Sanità, puoi riqualificarti in Operatore Socio Sanitario – O.S.S. e lavorare negli Ospedali, nelle RSA, nei centri di Riabilitazione ecc.. pubblici e privati

Durata: 700 ore  | Titolo di accesso: Licenza media inferiore | MAGGIORI INFO TEL 0922-651672

Ai partecipanti verrà riconosciuta un’indennità di frequenza giornaliera pari a 5,00 euro al giorno.
 


CORSO PER “ASSISTENTE ALL’AUTONOMIA E ALLA COMUNICAZIONE PER DISABILI”
Descrizione Profilo

L’assistente all’autonomia ed alla comunicazione dei disabili facilita l’integrazione scolastica dell’alunno con disabilità nell’ambito delle attività didattiche, stimolando l’autonomia e la socializzazione con il gruppo classe al fine di potenziare le loro relazioni, migliorare l’apprendimento, la vita di relazione e supportare la partecipazione alle diverse attività. Opera ad personam e collabora in team alle altre figure educative ed assistenziali secondo quanto stabilito nel Piano Educativo Individualizzato. Il profilo è distinto da quello del docente di sostegno e dall’assistente di base e igienico-personale.

Durata: 900 ore | Titolo di accessoScuola Media Superiore | MAGGIORI INFO TEL 0922-651672
Ai partecipanti verrà riconosciuta un’indennità di frequenza giornaliera pari a 5,00 euro al giorno.


CORSO PER “OPERATORE DEL BENESSERE – ESTETISTA
Descrizione Profilo

L’Estetista, ai sensi della Legge nazionale del 4 gennaio 1990, n. 1, è un/una professionista in grado di svolgere tutte le prestazioni ed i trattamenti eseguibili sulla superficie del corpo, il cui scopo prevalente o esclusivo sia quello di mantenerlo in perfette condizioni, di migliorarne e proteggerne l’aspetto estetico, modificandolo attraverso l’eliminazione o l’attenuazione degli inestetismi presenti. È in grado di svolgere tale attività con l’attuazione di tecniche manuali, con l’utilizzo di apparecchiature ad uso estetico nel rispetto delle normative vigenti. È in grado di interagire con clienti, individuandone i bisogni, la tipologia e il target, ne interpreta le esigenze ed è in grado di programmare il trattamento idoneo prospettandone costi e risultati. Sa selezionare i propri fornitori, sa coordinare gli appuntamenti in relazione alle risorse disponibili, sa trattare pratiche amministrative, sa predisporre e gestire l’ambiente di lavoro nel rispetto delle normative igieniche e di sicurezza. È in grado di disporre l’approvvigionamento dei materiali d’uso e informativi, nonché curare l’allestimento di aree espositive. È in grado di interagire con altre figure professionali.

Durata: 1800 ore | Titolo di accesso: Scuola Media Inferiore | MAGGIORI INFO TEL 0922-651672
Ai partecipanti verrà riconosciuta un’indennità di frequenza giornaliera pari a 5,00 euro al giorno.


CORSO PER “OPERATORE DEL BENESSERE – ACCONCIATORE“
Descrizione Profilo
L’Acconciatore, ai sensi della Legge nazionale n. 174 del 17 agosto 2005, è la figura in grado di esercitare attività comprendenti tutti i trattamenti e i servizi volti a modificare, migliorare, mantenere e proteggere l’aspetto estetico dei capelli, ivi compresi i trattamenti tricologici complementari che non implicano prestazioni di carattere medico, curativo o sanitario, nonché il taglio e il trattamento estetico della barba e ogni altro servizio inerente o complementare. È la figura professionalmente in grado di proporre e realizzare per la clientela prestazioni conformi e funzionali alle caratteristiche e all’aspetto della persona secondo i canoni delle mode e dei costumi riconosciuti nelle diverse culture. Sa orientarsi nella legislazione vigente, applicare le normative e riconoscere i referenti per la gestione dell’impresa artigiana.
Durata: 1800 ore | Titolo di accesso: Scuola Media Inferiore | MAGGIORI INFO TEL 0922-651672
Ai partecipanti verrà riconosciuta un’indennità di frequenza giornaliera pari a 5,00 euro al giorno.


DOPO ESSERTI REGISTRATO/A ON LINE, SCARICA IL MODULO DI ISCRIZIONE  COMPILALO E CONSEGNALO IN SEDE (Via Lombardia, 50 – Vill. Mosè AGRIGENTO) ALLEGANDO I SEGUENTI DOCUMENTI:

  • Copia di un valido Documento di Riconoscimento
  • Copia del Codice Fiscale
  • Copia del Titolo di Studio
  • Lettera di disponibilità al lavoro (DID)

Aggiungi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. i campi contrassegnati sono richiesti *