L'IMPORTANZA DELLE CERTIFICAZIONI INGLESE B2 E INFORMATICA NEI CONCORSI PUBBLICI

Negli ultimi giorni abbiamo assistito al forte impatto che hanno destato i requisiti obbligatori per partecipare al concorso INPS, in particolare l’obbligatorietà, per l’ammissione, di possedere una certificazione inglese B2.

La preoccupazione di chi aspirava a partecipare al concorso è stata così forte da ritenere impossibile per gli stessi prepararsi adeguatamente in circa un mese di tempo e pertanto hanno potuto partecipare al concorso coloro che già avevano una conoscenza pregressa della lingua, semplicemente sostenendo un esame per acquisire la certificazione inglese B2.

A introdurre il requisito della conoscenza della lingua inglese è il decreto attuativo della Riforma Madia (Legge 124/15), che introduce, tra i requisiti fondamentali per la selezione, la conoscenza della lingua inglese. Così cita il Testo Unico del Pubblico Impiego (D.Lgs. 65/2017): “previsione dell’accertamento della conoscenza della lingua inglese e di altre lingue, quale requisito di partecipazione al concorso o titolo di merito valutabile dalle commissioni giudicatrici, secondo modalità definite dal bando anche in relazione ai posti da coprire”.

La conoscenza della lingua inglese diventa dunque obbligatoria per tutti i concorsi pubblici, e non sarà possibile scegliere una lingua straniera di preferenza: l’inglese sarà valutato in ogni caso dalle commissioni giudicatrici. Determinati bandi di concorso potranno poi prevedere, in aggiunta, la conoscenza di altre lingue.

Non solo: resta obbligatorio l’accertamento delle conoscenze, da parte dei candidati, dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse”.

E’ quindi fondamentale agire con anticipo e conseguire una certificazione informatica e linguistica per tempo, in modo da non farsi trovare impreparati o sprovvisti di titoli nel caso uscissero bandi di concorso pubblici ai quali si è interessati a partecipare.

Per conseguire una certificazione linguistica non è necessario frequentare un corso di inglese, se si possiedono già le competenze linguistiche necessarie:

BASTA CERTIFICARLE!

Con NOI è possibile conseguire una certificazione linguistica in breve tempo, poiché se si hanno già le competenze linguistiche è sufficiente sostenere l’esame per ottenere la certificazione.

Se non si possiedono sufficienti competenze linguistiche, è possibile frequentare uno dei nostri corsi di inglese e prenotare l’esame quando si è sufficientemente preparati.

E’ possibile anche certificare le conoscenze informatiche grazie alle nostre certificazioni informatiche.

Non perdere altro tempo e certifica le tue competenze linguistiche e informatiche per partecipare ai concorsi pubblici!

Modulo di Contatto

    Aggiungi un commento

    L'indirizzo email non verrà pubblicato. i campi contrassegnati sono richiesti *