Concorso INPS 2018: calendario della prima prova scritta

Il 9 febbraio è pubblicato in Gazzetta Ufficiale il diario della prima prova scritta del Concorso INPS 2018 per 365 posti da funzionario.
In attesa della eventuale pubblicazione della banca dati ufficiale ricordiamo come si svolgono le prove d’esame e cosa studiare per prepararsi al meglio.

Nelle prossime ore sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il diario della prima prova scritta del Concorso INPS 2018 per titoli ed esami per 365 posti da funzionario. Aggiorneremo questa breve guida con tutti i dettagli ufficiali (dopo il rinvio dello scorso 29 dicembre). Nel frattempo ricordiamo che, il nuovo concorso pubblico, prevede l’assunzione di 365 funzionari con contratti a tempo indeterminato e pieno.

Attualmente non è più possibile presentare domanda di partecipazione, ma per chi si è già candidato vediamo nel come si svolgerà la prima prova scritta, se ce ne fosse ancora bisogno, e quali materie bisogna studiare.

Prova scritta Concorso INPS 2018 365 posti: Cosa studiare

Il concorso Inps 365 posti 2018 prevede lo svolgimento di due tipologie di prove scritte e una successiva prova orale da superare per poter essere assunti come funzionari dell’istituto. La prima prova scritta del concorso consiste nella  soluzione di quesiti a risposta multipla di carattere oggettivo-attitudinale.

Saranno massimo 100 i quesiti da rispondere durante lo svolgimento di tale prova d’esame. Le domande poste all’interno del quiz a risposta multipla saranno inerenti a tali argomenti:

  • Psicoattitudinale;
  • Logica;
  • Inglese;
  • Informatica;
  • Cultura generale.

La valutazione della prima prova scritta del concorso, sarà valutata in trentesimi. Potranno accedere alla successiva prova scritta di carattere tecnico – professionale, i candidati che avranno raggiunto un punteggio minimo di 21/30.

Per  studiare correttamente la prima prova scritta del concorso, consigliamo l’utilizzo di manuali specifici del concorso, dove al loro interno è possibile trovare le possibili domande e la teoria della prima prova e della seconda prova scritta.

Modalità di svolgimento della prova scritta del concorso Inps 2018

Durante lo svolgimento della prima prova scritta del concorso Inps 2018, è assolutamente vietato mettersi in relazione con altri candidati, non è possibile introdurre libri, appunti, quaderni, smartphone o qualsiasi altro dispositivo elettronico.

Inoltre, i candidati che saranno sorpresi dalla commissione esaminatrice nell’utilizzare strumenti vietati, saranno automaticamente esclusi dal concorso.

A tutti i candidati presenti alla prima prova scritta, verranno erogati i questionari a risposta multipla su fogli di risposta a lettura ottica. Per ogni risposta errata oppure multipla sarà attribuito un punteggio negativo, mentre nessun punteggio per la risposta omessa.

Prima dello svolgimento della prova, la commissione esaminatrice estrarrà dalla banca dati 3 questionari distinti composti ciascuno da massimo 100 quiz. Tutti gli elaborati saranno corretti il giorno stesso dalla commissione tramite il lettore ottico.

Fonte: https://www.lavoroediritti.com/lavoro-e-concorsi/concorso-inps-calendario-prima-prova-scritta#ixzz56cfehuWH

Aggiungi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. i campi contrassegnati sono richiesti *