Concorsi per 30 OSS e 18 Infermieri a Catanzaro

Con Delibere n.336 e n.337 del 15 dicembre 2017 e con Avviso in Gazzetta Ufficiale – Serie Concorsi n.19 del 6 Marzo, sono stati pubblicati due bandi di concorso per assunzioni presso l’Azienda Ospedaliera Pugliese Ciaccio di Catanzaro e precisamente:

Requisiti di partecipazione

Ai candidati sono richiesti i requisiti generali per la partecipazione ai concorsi pubblici e requisiti specifici per ciascun concorso.

Requisiti specifici per il concorso OSS

Ai candidati al concorso per OSS è richiesto:

  • diploma di istruzione secondaria di primo grado
  • titolo di OSS conseguito a seguito del superamento del corso di formazione annuale

Requisiti specifici per il concorso Infermieri

Ai candidati al concorso per Infermieri è richiesto:

  • laurea in infermieristica appartenente alla classe delle professioni sanitarie infermieristiche
  • iscrizione all’albo professionale degli infermieri

Modalità e termini di presentazione delle domande

Le domande di partecipazione ai concorsi dovranno essere inviate esclusivamente per via telematica sul sito dell’AO Catanzaro (sez. bandi di concorso) compilando il modulo specifico entro il 5 aprile 2018.

Prove d’esame per 30 OSS e 18 Infermieri

I candidati al concorso dovranno sostenere una prova preselettiva (eventuale, in caso di numero di domande presentate superiore a 1.000).

La prova preselettiva consisterà in un test a risposta multipla su:

  • conoscenza, comprensione e uso della lingua italiana nel settore professionale specifico
  • capacità logiche e di ragionamento
  • conoscenza base delle materie oggetto delle prove d’esame

Prove specifiche per il concorso OSS

  • Prova pratica: simulazione o applicazione di tecniche assistenziali in ambito socio sanitario, procedure relative all’attività di rilevazione dei bisogni assistenziali di base della persona e successivo piano di esecuzione o interventi di sanificazione o sanitazzazione dell’ambiente di vita;
  • Prova orale: conoscenza della principale normativa sanitaria italiana, dei principi di etica, della rilevazione dei bisogni della persona, pianificazione del lavoro igiene, prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro, interventi in situazioni d’urgenza, trasporto pazienti e materiali, profilo della qualifica, ruoli e responsabilità.

Prove specifiche per il concorso Infermieri

  • Prova scritta: contenuti e metodi specifici della professione infermieristica in tutte le aree di possibile intervento e potrà consistere anche nella soluzione di quesiti a risposta sintetica o multipla.
  • Prova pratica: avrà per oggetto la verifica della padronanza nella descrizione/applicazione di procedure tecnico assistenziali e diagnostico terapeutiche di competenza infermieristica ovvero la descrizione/applicazione di protocolli e procedure operative e potrà consistere nella soluzione di quesiti a risposta sintetica o multipla .
  • Prova orale: verterà sulle materie oggetto della prova scritta e della prova pratica.
    Nell’ambito della prova orale è previsto l’accertamento della conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e della lingua inglese.

Diario delle prove

Il diario delle prove, sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica – 4° serie speciale – Concorsi ed esami , Sezione Diari, almeno 30 giorni prima dello svolgimento della prova scritta e successivamente sul sito internet dell’Azienda Ospedaliera, nella sezione Concorsi.

FONTE: http://blog.edises.it/

Aggiungi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. i campi contrassegnati sono richiesti *