Concorso MEF 2018: 400 collaboratori amministrativi

Sulla Gazzetta Ufficiale del 27 marzo 2018, sono stati pubblicati tre bandi (dei 6 totali previsti) inerenti al nuovo concorso MEF 2018 (ulteriori tre bandi saranno pubblicati nella G.U. del 6 aprile 2018). Il concorso pubblico per esami prevede l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di 400 funzionari laureati da inserire nei diversi dipartimenti del Ministero dell’Economa e delle Finanze.

Per il momento i bandi pubblicati sono 3 per 230 posti, ma come detto sopra se ne andranno ad aggiungere altri 3 per altri 170 posti. Nuova grande opportunità dopo il concorso MIUR per 253 funzionari uscito anch’esso in questi giorni.

Per poter partecipare al concorso, questi primi tre bandi richiedono il possesso di alcuni requisiti obbligatori fra cui la laurea magistrale o v.o. e la conoscenza di una lingua inglese. Vediamo insieme nel dettaglio quali sono i requisiti richiesti e come presentare la propria domanda di partecipazione.

Concorso MEF: I requisti richiesti

I 400 funzionari saranno inquadrati come funzionari amministrativi dell’ Area Terza F1. Le 400 unità richieste, dopo la pubblicazione dei rimanenti 3 bandi, prevista per il prossimo 6 aprile, saranno suddivise in:

  • 80 unità con orientamento statistico ed economico quantitativo (Bando già pubblicato);
  • 90 unità con orientamento economico aziendale e contabile (Bando già pubblicato);
  • 60 unità con orientamento economico-finanziario (Bando già pubblicato);
  • 50 unità con orientamento giuridico-finanziario (Bando previsto per il 6 aprile);
  • 40 unità con orientamento giuridico-tributario (Bando previsto per il 6 aprile);
  • 80 unità con orientamento giuridico nell’ambito dei servizi amministrativi trasversali (Bando previsto per il 6 aprile).

Possono partecipare alle selezioni del concorso 400 funzionari MEF:

  • i cittadini dei Paesi dell’Unione europea senza limiti di età;
  • con godimento dei diritti civili e politici;
  • conoscenza della Lingua Inglese;
  • in possesso di Laurea triennale o Magistrale o vecchio diploma di laurea.

La tipologia di laurea da possedere e le materie delle prove d’esame da sostenere cambiano a seconda di quale concorso si intende partecipare.

Prove d’esame del concorso MEF 2018

Le prove dei tre concorsi Mef pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale, consisteranno in due prove scritte e in una prova orale. Inoltre, qualora il numero dei partecipanti risulti pari o superiore a sei volte il numero dei posti messi a concorso, l’amministrazione effettuerà una prova di preselezione.

La prova di preselezione sarà uguale per i tre concorsi e consisterà in un questionario di 90 quesiti a risposta multipla in 80 minuti anche con l’ausilio di mezzi informatici. Gli 80 quesiti sono suddivisi in n. 20 di logica e di comprensione del testo e n. 70 tesi a verificare la conoscenza della lingua inglese e delle seguenti materie:

  • economia politica;
  • scienza delle finanze;
  • statistica, calcolo delle probabilità e demografia;
  • econometria;
  • elementi di diritto amministrativo e dell’UE.

Successivamente alla prova di preselezione, i candidati che avranno riportato un punteggio minimo pari a 72/90, saranno convocati per lo svolgimento della prima prova scritta del concorso da loro scelto.

Concorso MEF: Come presentare domanda

I candidati interessati a partecipare del concorso MEF 2018, possono presentare la propria domanda esclusivamente tramite il form presente sul sito web del Ministero. Per accedere alla domanda gli utenti potranno registrarsi sul sito oppure utilizzare il sistema SPID. Allo stesso indirizzo è possibile reperire i bandi di concorso pubblico con tutti i dettagli.

Per presentare la domanda la nuova data di scadenza è fissata al 10 maggio 2018 (precedentemente era il 26 aprile). Infine il Ministero comunica che sulla Gazzetta Ufficiale del 5 giugno 2018, sarà pubblicato il diario delle prove scritte del concorso MEF 2018.
FONTE: https://www.lavoroediritti.com

Aggiungi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. i campi contrassegnati sono richiesti *