Concorso Agenzia delle Entrate 2018 per 650 funzionari

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 17 aprile il nuovo concorso Agenzia delle Entrate 2018. Il totale dei posti messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate sono 650, frutto di 4 bandi differenti. Per poter partecipare al nuovo concorso pubblico è richiesto il possesso di alcuni requisiti particolarmente rilevanti, come ad esempio il possesso di un laurea.

Concorso Agenzia delle Entrate 2018: requisiti necessari

Dopo molta attesa sono stati finalmente pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale i 4 bandi di concorso Agenzia delle Entrate 2018. Sono infatti 650 i  posti disponibili cosi suddivisi:

  • 510 funzionari per attività amministrativo-tributaria;
  • 118 funzionari tecnici;
  • 20 funzionari esperti nelle analisi statistico-economiche;
  • 2 funzionari tecnico riservato per la Regione autonoma Valle d’Aosta

Tutti i vincitori del concorso saranno assunti con un contratto a tempo pieno e indeterminato fascia retributiva F1. Per poter partecipare al nuovo concorso pubblico dell’Agenzia delle Entrate, i candidati dovranno essere in possesso di tali requisiti:

  • Cittadinanza Italiana;
  • Godimento dei diritti politici e civili;
  • Laurea;
  • idoneità fisica all’impiego.

La tipologia di laurea richiesta cambia a seconda del bando di concorso. Infatti, per coloro che sono interessati al concorso per 510 funzionari per attività amministrativo-tributario, è richiesto il possesso di una laurea in: giurisprudenza, scienze politiche, economia e commercio oppure qualsiasi altra tipologia di laurea di I livello, denominati (L).

Mentre, coloro che sono interessati al concorso per 118 funzionari e 2 funzionari tecnico, è richiesto il possesso di una laurea triennale in ingegneria o architettura o una laurea specialistica o laurea magistrale equiparate.

Infine, i candidati che sono interessati al concorso 20 funzionari esperti nelle analisi statistico-economiche dell’Agenzia delle Entrate, è richiesto il possesso della laurea triennale oppure magistrale in economia e commercio, statistica, matematica e fisica.

Prove d’esame del concorso Agenzia delle Entrate 2018

I nuovi concorsi annunciati dall’Agenzia delle Entrate prevedono le seguenti prove d’esame:

  • Prova attitudinale;
  • Prova tecnico-professionale;
  • Tirocinio teorico-pratico

Entrambe le prove scritte consistono in un questionario a risposta multipla e mirano ad accertare il possesso delle attitudini e delle capacità da parte del candidato a svolgere la propria mansione. Inoltre, i candidati che non si presenteranno alla prima prova scritta, saranno considerati rinunciatari del concorso. Infine, le sedi e il giorno dello svolgimento della prova attitudinale saranno pubblicati sul sito web dell’Agenzia delle Entrate il giorno 5 giugno 2018.

Calendario delle prove

Per ciascun concorso le sedi, il giorno e l’ora di svolgimento della prova oggettiva attitudinale saranno pubblicati il giorno 5 giugno 2018, con valore di notifica a tutti gli effetti, nel sito Internet dell’Agenzia delle Entrate.

Concorso Agenzia delle Entrate 2018: Come partecipare

I candidati che sono interessati alla partecipazione di uno dei 4 bandi di concorso Agenzia delle Entrate 2018, possono presentare la propria candidatura esclusivamente tramite la piattaforma reperibile sul sito istituzionale
dell’Agenzia delle Entrate.

Inoltre, bisogna ricordare che sarà possibile inviare la propria candidatura entro e non oltre le 23.59 del giorno 17 maggio 2018.

Per qualsiasi altra informazione relativa ai concorsi dell’Agenzia delle Entrate è possibile consultare i bandi di concorso.

Link al sito dell’Agenzia: Bandi di concorso
Fonte: https://www.lavoroediritti.com/

Aggiungi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. i campi contrassegnati sono richiesti *