Riapertura graduatorie di istituto: nuova finestra per abilitati o specializzati

Il Ministero ha pubblicato il Decreto n. 784 dell’11 maggio 2018 in cui si forniscono indicazioni per la costituzione degli elenchi aggiuntivi, di classe comune e di sostegno, alla II fascia delle graduatorie di istituto per il triennio 2017/20.

L’aggiornamento riguarda solo alcune categorie di docenti

Innanzitutto va chiarito che l’aggiornamento non riguarda tutti gli iscritti alle graduatorie 2017/20 di II e III fascia, non ci sono aggiornamenti generalizzati dei punteggi, non c’è la possibilità di cambiare provincia, non è una riapertura per l’inserimento di ricorrenti o di categorie di docenti che hanno dimenticato di iscriversi entro il 24 giugno 2017, non verranno modificate le graduatorie già pubblicate per l’a.s. 2017/18.
Il decreto e la nota di trasmissione servono a disciplinare la costituzione degli elenchi aggiuntivi, che si possono formare sia per la classe di concorso comune che per il sostegno.

I requisiti

 

Il requisito per poter compilare la domanda è

  • aver conseguito l’abilitazione o il titolo di specializzazione sostegno dopo il 24 giugno 2017 ed entro il 1° febbraio 2018.
  • dover dichiarare il servizio svolto nelle sezioni primavera dall’a.s. 2017/18

Le finestre semestrali

Il dm n. 326 del 3 giugno 2015 prevede che nel periodo di vigenza delle graduatorie di istituto di II fascia (nel nostro caso 2017/20) siano previste due finestre annuali per permettere ai docenti che conseguono l’abilitazione di poter entrare in un elenco aggiuntivo alla II fascia. Nel triennio si verranno a formare tanti elenchi aggiuntivi quante saranno le finestre semestrali disposte.
La prima finestra, ossia il primo elenco aggiuntivo alle graduatorie di istiuto del triennio 2017/20, seppure aperta dal Miur con notevole ritardo, rispetta il dettato normativo ed include pertanto coloro che hanno conseguito l’abilitazione o specializzazione dopo il 24 giugno 2017 ed entro il 1° febbraio 2018

Abilitati o specializzati dopo il 1° febbraio 2018

Di conseguenza i docenti che hanno conseguito o conseguiranno il titolo di abilitazione o specializzazione sostegno dopo il 1° febbraio 2018 ed entro il 1° agosto 2018 dovranno attendere la seconda finestra semestrale, per il secondo elenco aggiuntivo, previsto per il mese di luglio.

Priorità in III fascia delle graduatorie di istituto

 

Chi non può iscriversi nell’elenco aggiuntivo alla II fascia, perché la finestra non è attiva, ed è già iscritto in III fascia, può far valere il titolo conseguito e richiedere la priorità nell’attribuzione delle supplenze da terza fascia. A tal fine, una volta conseguito il titolo, dovrà compilare l’apposito form che si trova su Istanze on line. Quando poi sarà attivata la finestra semestrale, il docente in questione presenterà domanda apposita per l’elenco aggiuntivo alla II fascia.
 
FONTE: https://www.orizzontescuola.it/graduatorie-di-istituto-ci-sono-abilitati-o-specializzati-che-non-possono-iscriversi-in-ii-fascia-entro-il-4-giugno-chiarimenti/
 

Aggiungi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. i campi contrassegnati sono richiesti *