Concorso 224 Segretari Comunali e Provinciali

Il Ministero dell’Interno bandirà un nuovo concorso per Segretari Comunali e Provinciali.

Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 24 aprile 2018 autorizza ad avviare le procedure concorsuali per formare e assumere 224 unità di personale nel ruolo di Segretario Comunale e Provinciale.

MINISTERO INTERNO CONCORSO 2018 PER SEGRETARI

Il DPCM 24 aprile 2018 autorizza, infatti, l’apertura di un nuovo bando Ministero Interno per assumere Segretari Comunali e Provinciali.

Il provvedimento, che sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana, previa approvazione da parte della Corte dei conti, approva, nello specifico, l’indizione del corso concorso per l’accesso in carriera dei Segretari Comunali e Provinciali (COA6), e le relative assunzioni, per un totale di 224 posti da coprire.

FIGURA PROFESSIONALE

Il Segretario Comunale e il Segretario Provinciale, nell’ordinamento giuridico italiano, sono organi monocratici, ovvero il cui titolare è una sola persona fisica, rispettivamente di un Comune e di una Provincia. Svolgono funzioni di collaborazione e di assistenza giuridico amministrativa nei confronti degli organi dell’ente presso il quale prestano servizio.

Vengono nominati tra coloro che sono iscritti all’Albo Nazionale dei Segretari Comunali e Provinciali, un tempo gestito dall’Agenzia autonoma per la gestione dell’Albo dei Segretari Comunali e Provinciali (AGES), ente poi soppresso e sostituito dal Ministero dell’Interno a partire dal 2010.

Per iscriversi all’Albo i Segretari devono conseguire idonea abilitazione, frequentando un apposito corso di formazione, della durata di un anno. L’accesso al percorso formativo è subordinato al superamento di un concorso pubblico per esami, rivolto, generalmente, ai laureati in Giurisprudenza, Scienze Politiche ed Economia.

Il Segretario Comunale e il Segretario Provinciale non sono dipendenti del Comune o della Provincia di inserimento, con i quali hanno un rapporto di servizio, ma sono dipendenti del Ministero dell’Interno. L’erogazione del trattamento economico, tuttavia, compete all’ente territoriale di assegnazione.

BANDO E INFORMAZIONI UTILI

Per ulteriori informazioni sul concorso Ministero Interno che sarà bandito mettiamo a vostra disposizione il testo integrale del DECRETO 24 aprile 2018 (Pdf 535Kb), che autorizza l’avvio della procedura concorsuale. Vi ricordiamo, inoltre, che sul portale web dell’Albo Nazionale dei Segretari comunali e provinciali sono disponibili tutte le informazioni relative a queste figure professionali, alla relativa normativa e alle modalità di accesso.

 FONTE: https://www.ticonsiglio.com


Il numero dei candidati da ammettere alla frequenza del corso-concorso è previsto per n. 291 unità comprensivo del 30 per cento dei posti per cui si intende avviare le procedure di reclutamento è pari a n. 224 come precisato con il successivo decreto del 21 marzo 2018, n. 3174, trasmesso dal Ministero dell’interno – ex AGES in pari data con nota n. 3175.

Il Ministero dell’interno – ex AGES ha comunicato che alla data del 17 gennaio 2018 risultano in servizio n. 3.175 segretari, di cui n. 2.901 titolari di sede, n. 172 in disponibilità, n. 58 in comando o in utilizzo presso altra amministrazione, n. 6 in utilizzo presso l’Albo Nazionale, n. 35 in aspettativa, n. 2 in distacco sindacale e n. 1 fuori ruolo e che le sedi di segreteria gestite dall’Albo, sia singole che convenzionate, sono pari a n. 4.330;

Il Ministero dell’interno – ex AGES ha comunicato che vi sono n. 172 segretari in posizione di disponibilità e che le sedi vacanti ammontano a n. 1.429, di cui n. 1.001 con popolazione inferiore ai 3.000 abitanti, n. 329 con popolazione compresa tra 3.001 e 10.000 abitanti, n. 72 con popolazione compresa tra 10.001 e 65.000 abitanti, n. 15 con popolazione compresa tra 65.001 e 250.000 abitanti e n. 12 sono costituite da enti con popolazione superiore ai 250.000 abitanti, comuni capoluogo di provincia e amministrazioni provinciali;

Aggiungi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. i campi contrassegnati sono richiesti *