Voucher digitalizzazione PMI, Imprese Finanziate

Con decreto direttoriale 1 giugno 2018 è stato approvato l’elenco, consultabile per regione, delle imprese assegnatarie del voucher digitalizzazione PMI, l’elenco contiene anche l’indicazione dell’importo del Voucher prenotato e assegnato. Nello stesso provvedimento sono indicate anche le istanze non agevolabili.

Quindi dopo il primo provvedimento con il quale venivano elencate le imprese ammissibili e il successivo step con il quale veniva rifinanziato il programma con una dotazione complessiva di 342.5 milioni di euro, siamo ora giunti a questa nuova fase. Si ricorda che le aziende ammesse potevano iniziare a realizzare i progetti con le relative spese già dal 15 marzo. Ora si ha tempo fino al 15 settembre per realizzare il tutto e successivamente si passerà alla fase di rendicontazione delle spese e poi all’incasso dei voucher.

Voucher digitalizzazione PMI, elenco imprese diviso per regione

Come comunica il MISE l’elenco, diviso per regioni raggruppa circa 90 mila imprese che risultano ammissibili al bonus digitalizzazione. Nell’elenco è altresì indicato l’importo del voucher concedibile.

Questa seconda elencazione, dopo l’elenco delle imprese ammissibili, si è resa necessaria in quanto in prima istanza erano pervenute un numero troppo elevato di domande, in confronto all’importo stanziato per il programma. Quindi il MISE prima di indicare gli importi assegnati ha verificato la possibilità di integrare la copertura finanziaria dell’intervento, con altri fondi.

Il bando infatti non prevedeva un ordine di assegnazione dei fondi in base alla presentazione della domanda. Ma la suddivisione avviene dividendo semplicemente i fondi in base all’ammissibilità delle domande e delle spese sostenute.

Con Decreto ministeriale 23 marzo 2018 il suddetto fondo è stato integrato fino a 342.5 milioni di euro, pertanto tutte le domande ammissibili sono state finanziate.

Voucher digitalizzazione PMI 2018, al via alle spese

Dal 15 marzo le imprese che sono state iscritte negli elenchi degli ammessi, possono effettuare le spese programmate nei progetti di digitalizzazione e di ammodernamento tecnologico presentati.

L’elenco delle imprese ammesse e i relativi importi assegnati è disponibile nella Scheda informativa sul Voucher per la digitalizzazione delle PMI a questo indirizzo:

Bonus digitalizzazione 2018, come procedere

Le imprese iscritte nell’elenco aggiornato come da provvedimento cumulativo di prenotazione, potranno quindi procedere all’acquisto dei beni e servizi ammissibili per realizzare il progetto presentato. Terminato il progetto ovvero acquistati tutti i beni e servizi può presentare la richiesta di erogazione, usando la stessa procedura informatica utilizzata per la presentazione della domanda, a partire dal 14 settembre 2018.

I progetti, vanno ultimati non oltre 6 mesi dalla data di pubblicazione del decreto di assegnazione del Voucher, quindi entro il 14 settembre 2018.  La richiesta di erogazione infine deve essere presentata entro i successivi 90 giorni.

Voucher digitalizzazione, spese ammissibili

Ricordiamo infine che il voucher per la digitalizzazione PMI può essere speso, sulla base dei progetti presentati, per acquisto di software, hardware o servizi per:

  1. efficienza aziendale (ad esempio con acquisto di nuovo software);
  2. modernizzazione dell’organizzazione del lavoro;
  3. e-commerce;
  4. banda larga e ultralarga;
  5. rete internet satellitare;
  6. formazione qualificata nel campo ICT del personale.

Fonte:  https://www.lavoroediritti.com/pmi/voucher-digitalizzazione-pmi-importi#ixzz5JB5btk3s

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