Assunzioni presso le Ferrovie dello Stato

L’AZIENDA

Ferrovie dello Stato Italiane SpA è una delle più grandi realtà industriali presenti nel nostro Paese. Opera nella realizzazione di opere e servizi nel trasporto ferroviario, anche con il sistema Alta Velocità. Il Gruppo nasce nel 1905, a seguito della statalizzazione di numerose ferrovie italiane. Diviene società per azioni negli anni ’90, ed oggi opera sotto la guida dell’AD Renato Mazzoncini. FS Italiane gestisce una rete ferroviaria di oltre 16.700 km, di cui 1.000 dedicati all’Alta Velocità. Sulla stessa circolano quotidianamente più di 8mila treni al giorno. Questi ultimi trasportano una media di 600 milioni di passeggeri e 50 milioni di tonnellate di merci all’anno. Impiega circa 70mila persone.

Vi ricordiamo che Ferrovie dello Stato Italiane ha come unico socio il Ministero dell’Economia e delle Finanze. E’ una holding che controlla diverse società attive in vari settori. Fanno parte del Gruppo FS, infatti, Trenitalia, uno dei primi operatori ferroviari in Europa, Rete Ferroviaria Italiana, Italferr e Grandi Stazioni. Centostazioni, Busitalia – Sita Nord, FS Logistica, FS Sistemi Urbani, Fercredit e Ferservizi.

NUOVO PIANO ASSUNZIONI FS

Il Gruppo FS è in crescita e ha annunciato una nuova maxi campagna di recruiting per Macchinisti e Capitreno. Il programma assunzionale porterà ben 500 nuove assunzioni Ferrovie Stato entro il 2018. L’iniziativa è finalizzata a favorire il turnover del personale. I nuovi assunti, infatti, sostituiranno i dipendenti che andranno in pensione a partire dalla seconda metà dell’anno prossimo.

Questi inserimenti rientrano nel Piano Industriale FS per il 2017 – 2026, un programma di sviluppo del Gruppo che prevede anche la copertura di 31mila posti di lavoro entro un decennio. In questo ambito, Ferrovie dello Stato prevede anche 900 assunzioni per Addetti alla Manutenzione e alla Circolazione entro il 2018, che potranno lavorare in RFI.

FERROVIE DELLO STATO OFFERTE DI LAVORO

Gli interessati alle opportunità di lavoro in Ferrovie dello Stato possono valutare le posizioni aperte per lavorare presso l’azienda di trasporti ferroviari. Periodicamente, infatti, FS seleziona diplomati e laureati, per lo più in vista di assunzioni a tempo indeterminato e con contratti di apprendistato

Al momento, ad esempio, sono in corso le selezioni per vari profili, in vista di assunzioni a tempo indeterminato in Lazio, Toscana, Lombardia Puglia.

 Ecco le figure ricercate in questo periodo:

OPERATORE DI SISTEMI APPLICATIVI DOCUMENTALI – Roma
La ricerca è rivolta a laureati in ambito tecnico scientifico. Devono conoscere i sistemi di funzionamento di Database Management System e Sistemi Documentali. Inoltre, devono avere un’ottima padronanza del pacchetto Office in ambiente Windows, soprattutto di Excel, Power Point, Word, Access e Project.

CONSULENTE DEL LAVORO – Firenze
Si richiedono una laurea in Giurisprudenza o Economia e, preferibilmente, l’abilitazione alla professione. Per candidarsi bisogna conoscere bene il Sistema SAP/R3 e gli Applicativi Microsoft Office. Completa il profilo un’esperinza di minimo 2 anni presso società di medio / grandi dimensioni o presso studi di consulenza del lavoro in materia di Trasporto Pubblico Locale. E’ gradita la conoscenza del Sistema Payroll Zucchetti.

OPERATORE DI SISTEMA APPLICATIVO SAP R / 3 E ARIBA – Roma
La risorsa ha conseguito una laurea in Ingegneria Informatica, Ingegneria Gestionale, Informatica o Economia. Ha almeno 3 anni di esperienza e conosce molto bene Office, soprattutto Excel, Power Point, Word ed Access. Conosce i moduli FI, CO, MM, SD del sistema SAP R/3 a supporto dei Processi Amministrativi-Contabili e del sistema MDM per la gestione delle anagrafiche centralizzate. Ha competenze nell’ambito di Contabilità Generale e Controllo di Gestione, Ciclo Attivo e Passivo, Fiscalità IVA e Conservazione a norma. Preferibilmente conosce la piattaforma SAP ARIBA per gli acquisti a catalogo, i sistemi di Business Intelligence Qlik View o Microstrategy e SAP Business Wharehouse.

Le candidature per queste posizioni vanno inviate entro il 31 luglio.

MACCHINISTI ESPERTI – Milano
Per Mercitalia Rail, si ricercano diplomati, preferibilmente a indirizzo tecnico, con Licenza Comunitaria per condurre treni (per il ruolo di Macchinista) e Certificato Complementare B2. Devono aver maturato almeno un anno di esperienza ed essere disponibili a lavorare su turni non cadenzati nelle 24 ore. Richieste anche la disponibilità alla mobilità territoriale e la conoscenza dei principali strumenti informatici, oltre che di una lingua straniera. Sarà data preferenza ai candidati residenti in Lombardia.

Per candidarsi c’è tempo fino al 24 luglio.

ISPETTORE PER ATTIVITA’ DI VERIFICA E VALIDAZIONE – Roma
I candidati ideali sono laureati in Ingegneria Elettronica, Elettrotecnica o Elettrica. Hanno maturato esperienza minima di 3 annicome Progettisti / Validatori per sistemi di segnalamento ferroviario e / o di verifica di dispositivi elettronici o impianti automazione industriale, e / o come Auditor di sistemi di gestione qualità. Possiedono un’ottima conoscenza di tecniche di analisi RAMS e di una delle due normative riferite alla sicurezza funzionale. Hanno una buona padronanza della lingua inglese e conoscono bene i sistemi di gestione di qualità (ISO 9001) e la normativa ISO 17020. Hanno dimestichezza con l’uso di Office, dei linguaggi, programmi e applicazioni C/C++ e dei sistemi operativi, compilatori e simili, e sono disponibili a trasferte.

Candidature entro il 22 luglio.

SPECIALISTA D.LGS. 231 – Bari
L’offerta di lavoro Ferrovie dello Stato è rivolta a laureati in Giurisprudenza. Devono avere solida esperienza in ambito legale, nella predisposizione e aggiornamento del modello di organizzazione, gestione e controllo (ex D.lgs. 23/2001), e in ambito auditing e controlling. Inoltre, devono conoscere bene le tecniche e gli standard di Internal Auditing, le tecniche di Control Risk Self Assessment e l’Inglese. Richiesta anche l’ottima onoscenza della normativa di riferimento. L’aver conseguito master specialistici in materia di responsabilità amministrativa degli enti e / o anticorruzione sarà valutato molto positivamente.

SPECIALISTA DI BILANCIO – Bari
La figura ricercata ha conseguito una laurea in Economia e Commercio, e ha consolidata esperienza in ruoli analoghi. Conosce gli applicativi SAP (FI, in particolare) e il pacchetto Office ad un ottimo livello. Possiede doti di analisi e gestione dei dati, pianificazione e controllo operativo. L’eventuale esperienza in condizioni di gestione di concordato preventivo costituisce un plus.

RESPONSABILE SVILUPPO ORGANIZZATIVO – Bari
Ferrovie dello Stato cerca laureati in Giurisprudenza, Economia o Scienze Politiche da inserire in Ferrovie del Sud Est e Servizi Automobilistici Srl. Si selezionano candidati con esperienza minima da 3 a 5 anni e ottima padronanza di Office.

E’ possibile candidarsi per queste posizioni fino al 18 luglio.

CONTESTO LAVORATIVO

FS offre ai propri collaboratori un ambiente professionale stimolante ed innovativo. Valorizza e sviluppa i propri talenti, a cui offre concrete opportunità di carriera in un contesto internazionale. L’azienda investe molto nella formazione delle Risorse Umane, per accrescerne e migliorarne le competenze, mantenendo alti i livelli di professionalità e la capacità di prestazioni eccellenti e tecnologicamente avanzate, e di essere sempre all’avanguardia, che contraddistinguono il Gruppo.

Ferrovie dello Stato favorisce particolarmente la collaborazione e lo spirito di squadra fra i dipendenti, e la condivisione delle responsabilità e dei valori aziendali. Considera il senso di appartenenza dei lavoratori all’azienda uno dei fattori principali per il miglior funzionamento della stessa. Particolare attenzione, poi, è riservata alle donne, tanto che all’interno del Gruppo FS esiste un Comitato Pari Opportunità. Si tratta di un organismo aziendale bilaterale e paritetico per la promozione di iniziative volte ad offrire alle lavoratrici condizioni di lavoro più favorevoli e maggiori opportunità di realizzazione, favorendo ad esempio la conciliazione dei tempi di vita e lavoro.

FORMAZIONE E SVILUPPO

Ferrovie dello Stato è una realtà che mira a creare innovazione attraverso nuove forme di conoscenza, pertanto programma percorsi di apprendimento continuo e di sviluppo, finalizzati all’acquisizione da parte dei dipendenti, a tutti i livelli, di competenze utili per accompagnare il Gruppo nei continui cambiamenti che caratterizzano un settore competitivo quale quello dei trasporti ferroviari. La compagnia propone diversi programmi formativi e piani di sviluppo, rivolti a studenti e neolaureati, in particolare in Ingegneria, ma anche in altre discipline, per i quali sono disponibili anche opportunità di stage, a candidati esperti e manager, e ai diplomati, per i quali sono disponibili corsi di abilitazione per diventare Capo stazione, Macchinista, Capo treno, Capo tecnico, Operatore specializzato della Manutenzione e Operatore specializzato della Circolazione.

AREE DI INSERIMENTO

Generalmente, le assunzioni FS prevedono l’inserimento prevalentemente nei seguenti settori e aree aziendali, per le quali è sempre possibile autocandidarsi:

INGEGNERIA

– Ingegneria civile e armamento
– Ingegneria delle Costruzioni
– Ingegneria della Manutenzione
– Ingegneria degli impianti
– Ingegneria delle Tecnologie
– Gestione Commesse Rotabili
– Ricerca e sperimentazione

PRODUZIONE E CIRCOLAZIONE

– Pianificazione e controllo circolazione
– Programmazione e produzione treno
– Esercizio
– Gestione della Circolazione

SICUREZZA

– Sicurezza d’Esercizio
– Sicurezza sul lavoro
– Sicurezza ambientale

QUALITA’

– Sistema Qualità

MANUTENZIONE

– Programmazione e Gestione Manutenzione rotabili
– Manutenzione armamento e opere civili

MARKETING E COMMERCIALE

– Manutenzione Impianti Tecnologici
– Marketing e commerciale
– Allocazione capacità e rapporti con IF

INVESTIMENTI

– Gestione processo autorizzativo
– Coordinamento progetti di investimento
– Pianificazione e controllo attività di investimento

ACQUISTI E LOGISTICA

– Acquisti e attività negoziali
– Assistenza Gare e Appalti
– Logistica

IMMOBILIARE E SERVIZI

– Ingegneria
– Building
– Facility

STAFF

– Risorse Umane
– Legale
– Strategia e Pianificazione
– Internal Auditing
– Information Technology e Sistemi
– Amministrazione Finanza e Controllo
– Relazioni Esterne

FERROVIE DELLO STATO LAVORA CON NOI

Il Gruppo mette a disposizione di coloro che desiderano lavorare in FS un servizio web gratuito riservato al recruiting, tramite l’area Ferrovie dello Stato Lavoro del portale web www.fsitaliane.it. Attraverso la piattaforma riservata alle carriere, infatti, è possibile consultare le posizioni aperte presso la società di trasporti, inserire il cv nel data base aziendale, creando il proprio profilo personale, che è modificabile in qualsiasi momento, e rispondere online alle offerte di lavoro FS di interesse.

Una volta effettuata la registrazione gratuita sul portale FS Lavoro, per le successive candidature basterà effettuare il login con le credenziali di accesso scelte per candidarsi agli annunci di interesse. Durante l’anno, inoltre, è sempre possibile inviare una candidatura spontanea in vista di prossime selezioni di personale.

SELEZIONI FS

L’iter di selezione per lavorare in Ferrovie dello Stato prevede diversi passaggi, primo fra tutti la valutazione delle candidature online. Le risorse il cui profilo risulta di maggiore interesse per le posizioni aperte in FS vengono, quindi, inseriti nel processo di valutazione successivo, che può prevedere varie proveinterviste e colloqui, a seconda della figura ricercata, compresi testi attitudinali, di abilità manuale e linguistici.

COME CANDIDARSI

Gli interessati alle future assunzioni Ferrovie dello Stato e alle opportunità di lavoro attive possono candidarsi visitando la pagina dedicata alle ricerche in corso del Gruppo, Ferrovie dello Stato “Lavora con noi”, e registrando il curriculum vitae nell’apposito form.

Aggiungi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. i campi contrassegnati sono richiesti *