MIUR Diario della prova preselettiva

Diario della prova preselettiva del concorso pubblico, per esami, a duecentocinquantatre’ posti, per l’accesso al profilo professionale di funzionario amministrativo-giuridico-contabile, area III, posizione economica F1. (GU n.72 del 11-09-2018)

 

Si comunica che la prova preselettiva di cui all’art. 11 del bando di concorso pubblico, per esami, a duecentocinquantatre’ posti per l’accesso al profilo professionale di funzionario amministrativo-giuridico-contabile, area III, posizione economica F1, del ruolo del personale del Ministero dell’istruzione, dell’universita’ e della ricerca, per gli uffici dell’Amministrazione centrale e periferica, approvato con decreto del Direttore generale per le risorse umane e finanziarie n. 282 del 19 marzo 2018 e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana – 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami» – n. 25 del 27 marzo 2018, si svolgera’ nei giorni 27 e 28 settembre 2018 alle ore 10,00, con inizio delle operazioni di identificazione dei candidati alle ore 8,00.

L’elenco delle sedi della prova, con la loro esatta ubicazione, con l’indicazione della destinazione dei candidati distribuiti in ordine di eta’ (dal piu’ anziano al piu’ giovane) nei due giorni indicati, e’ consultabile, da oggi, sul sito internet del Ministero (www.miur.gov.it).

I candidati si dovranno presentare nelle rispettive sedi d’esame muniti di un documento di riconoscimento in corso di validita’ e del codice fiscale.

Si riporta, di seguito, il numero di quesiti che verranno somministrati, in ciascuno dei due turni della prova preselettiva, sulle materie di cui all’art. 10, comma 2 del bando:

a) diritto costituzionale – 14 quesiti;
b) diritto dell’Unione europea – 14 quesiti;
c) diritto amministrativo – 14 quesiti;
d) diritto civile, con particolare riferimento alle obbligazioni ed ai contratti – 14 quesiti;
e) contabilita’ pubblica – 15 quesiti;
f) diritto del lavoro, con particolare riferimento al pubblico impiego – 14 quesiti;
g) elementi di organizzazione del Ministero dell’istruzione dell’universita’ e della ricerca e delle istituzioni scolastiche – 15 quesiti.

Per ogni quesito sono previste quattro opzioni di risposta. Di queste solo una e’ corretta e solo una risposta potra’ essere selezionata. La valutazione della prova preselettiva sara’ effettuata attribuendo: punti 1 (uno) per ogni risposta esatta; punti -0,33 (meno zero virgola trentatre) per ogni risposta errata; punti 0 (zero) per ogni risposta non data. La prova preselettiva avra’ la durata di 90 minuti.

I candidati che, ai sensi dell’art. 7, comma 2, del bando di concorso, hanno richiesto la concessione ed assegnazione di ausili e/o di tempi aggiuntivi per l’espletamento della prova preselettiva ma che non hanno fatto pervenire la documentazione richiesta entro i termini perentori prescritti e/o con le modalita’ indicate nel suddetto articolo del bando, integrato dal decreto di rettifica n. 504 del 5 aprile 2018, non ottemperando, in tal modo, alle disposizioni ivi contenute, non potranno avvalersi dei benefici richiesti in sede di domanda.

Allo stesso modo, non potranno avvalersi dei benefici previsti nel bando di concorso quei candidati affetti da invalidita’ uguale o superiore all’80% che, ai sensi dell’art. 7, comma 3, del bando, hanno richiesto di non sostenere la prova preselettiva ed essere direttamente ammessi alle prove scritte, ma che non hanno fatto pervenire idonea documentazione comprovante il grado di invalidita’ entro i termini perentori prescritti e/o con le modalita’ indicate nell’art. 7, comma 3, del bando di concorso, tenuto conto della modifica e della proroga dei termini di cui al decreto di rettifica suddetto.

I suddetti candidati potranno, pertanto, conoscere se sono stati esonerati o meno dalla prova preselettiva prendendo visione dell’elenco delle sedi della prova sul suddetto sito internet del Ministero. Con avviso da pubblicarsi nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana – 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami» – del 30 ottobre 2018 e sul sito internet del Ministero saranno rese note le modalita’, la sede, la data e l’ora di svolgimento delle prove scritte, o del loro eventuale rinvio, ai sensi di quanto previsto dall’art. 10 del predetto bando. Tale comunicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti nei confronti degli interessati.

Aggiungi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. i campi contrassegnati sono richiesti *