Tirocini formativi nella Pubblica Amministrazione

Regione Siciliana: al via i tirocini formativi nella Pubblica amministrazione

È online sul sito della Regione il bando che prevede gli stage per 110 giovani laureati attualmente inoccupati, per lo svolgimento di un tirocinio extracurriculare presso i vari dipartimenti dell’amministrazione regionale.

La Regione Siciliana, attraverso la collaborazione delle Università siciliane, ha deciso di attivare una serie di percorsi formativi per l’occupabilità di giovani laureati, interessati a una esperienza lavorativa in una pubblica amministrazione regionale.  Contestualmente, è previsto lo svolgimento di un tirocinio extra-curriculare presso i vari dipartimenti dell’ente regionale. L’obiettivo è quello di creare un bacino di competenze adeguate alle reali necessità dell’apparato burocratico.
La misura, promossa dal Dipartimento Istruzione e Formazione Professionale della Regione Siciliana e finanziata con le risorse comunitarie del Fondo Sociale Europeo ( FSE Sicilia 2014/2020 ), mira a permettere ai giovani di ampliare e sperimentare le competenze acquisite nel percorso universitario con un’esperienza pratica nella pubblica amministrazione.A gestire l’intervento saranno chiamate, in qualità di soggetti proponenti, le Università statali e non statali con sede in Sicilia (sono esclusi gli atenei telematici), accreditate – o in fase di accreditamento – presso la Regione Siciliana per lo svolgimento di attività di formazione terziaria e continua.

Sul sito del Dipartimento dell’Istruzione e della formazione professionale, a tal proposito, è stato pubblicato l’Avviso 26/2018 per l’attivazione di percorsi,  a valere sul Po Fse 2014-2020.

Il percorso formativo indicato dall’ avviso 26/2018 si articola in quattro fasi:

  • A – formazione iniziale ed orientamento sull’attività della Regione e delle sue strutture amministrative, della durata di 90 ore
  • B – definizione di un piano formativo individuale, con l’assistenza di un tutor
  • C – svolgimento del tirocinio presso i Dipartimenti regionali nei quali sia stata individuata una specifica esigenza di competenze
  • D – attività di formazione avanzate sull’azione amministrativa, seguita da apposita verifica finale e certificazione delle competenze acquisite

Il numero di percorsi di tirocinio attivabili da ciascun ateneo è definito in relazione alle classi dimensionali (numero di iscritti nel 2016) e ripartito per ambiti disciplinari in relazione alle lauree conseguite:

  • laureati in materie giuridiche e politico-sociali (giurisprudenza e scienze politiche)
  • laureati in materie economiche (economia, scienze economiche, statistiche e gestionali)
  • laureati in ingegneria ed architettura (inclusa ingegneria gestionale, informatica e geologia)
  • altre lauree (ambito residuale per tutte le altre discipline)

I tirocinanti, che saranno selezionati dalle Università con modalità di evidenza pubblica, dovranno possedere i seguenti requisiti:

  • essere residenti in Sicilia da almeno 12 mesi e di età inferiore ai 35 anni
  • aver conseguito una laurea magistrale, specialistica o del vecchio ordinamento con un voto finale pari o superiore a 105/110
  • dimostrare una discreta conoscenza della lingua inglese (avendo sostenuto il relativo esame universitario o certificazione livello A2 o superiore)

Le graduatorie terranno conto, a parità di merito, del maggior voto di laurea, del conseguimento di Master universitari di II livello e/o di abilitazioni all’esercizio professionale, delle ulteriori competenze linguistiche certificate. Sarà inoltre facoltà delle singole università tener conto del minore reddito ISEE.

Ai tirocinanti che abbiano completato il percorso di formazione iniziale e che svolgano regolarmente lo stage presso gli uffici regionali sarà riconosciuta un’indennità mensile di 1.145 euro lorde oltre ad un rimborso delle spese di viaggio fino a Palermo. Per le attività formative sarà invece riconosciuta un’indennità giornaliera pari a 10 euro.

Le università dovranno inviare le proposte progettuali per l’ avviso 26/2018 , corredate della prescritta documentazione, via PEC entro le ore 14.00 del 21 gennaio 2019

Il budget complessivamente assegnato alla misura è pari a 2.674.000 euro

Per ogni ulteriore informazione consultare il testo dell’ avviso 26/2018 FSE Sicilia per lo svolgimento di tirocini per giovani laureati nell’amministrazione regionale

La fase di tirocinio avrà la durata di almeno un anno, con un impegno massimo non superiore alle 1.256 ore da svolgersi in coerenza con gli orari di servizio degli uffici regionali. A ogni tirocinante sarà corrisposta una indennità mensile per un massimo di 1.603 euro lordi. L’Università beneficiaria metterà a disposizione di ogni allievo un tutor che collaborerà con quelli dell’istituzione ospitante, assicurando in questo modo i supporti formativi necessari. Al termine del tirocinio è previsto un corso di formazione avanzato di restituzione, sistematizzazione e approfondimento delle competenze acquisite, della durata complessiva di 30 ore. 
Entro il 21 gennaio gli Atenei siciliani presenteranno una proposta progettuale finalizzata alla realizzazione di percorsi formativi per l’occupabilità di giovani laureati. Ulteriori informazioni saranno comunicate successivamente.

Avviso Pubblico Regione Siciliana

Aggiungi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. i campi contrassegnati sono richiesti *