AVVISO N. 8/2016 PER LA REALIZZAZIONE DI PERCORSI FORMATIVI DI QUALIFICAZIONE MIRATI AL RAFFORZAMENTO DELL’OCCUPABILITA’ IN SICILIA

BREVE DESCRIZIONE DEL PROGETTO

2_controllo_di_gestione_aziendale_torinoL’ Avviso pubblico, costituendo una prima sperimentazione del Repertorio delle qualificazioni, mira a sostenere un’offerta formativa volta ad accrescere l’occupabilità e a favorire il re/inserimento occupazionale, anche in un’ottica di contrasto alla povertà, alla deprivazione e all’esclusione sociale. In particolare, l’Avviso è mirato a:
– favorire l’aumento dei tassi di partecipazione al mercato del lavoro dei lavoratori in stato di disoccupazione o con maggiore difficoltà di inserimento lavorativo;
– contrastare e prevenire la disoccupazione di lunga durata, con particolare riferimento ai lavoratori espulsi dai processi produttivi e a quelli delle fasce a più alto rischio di esclusione.
Sulla base degli obiettivi prioritari individuati dalla Regione Siciliana con decreto assessoriale n. 2894 del 13/06/2016, ai fini del presente Avviso sono identificati i seguenti settori strategici:
a. Agricoltura;
b. Agroalimentare;
c. Edilizia;
d. Energie rinnovabili;
e. Lapideo;
f. Pesca;
g. Servizi culturali e di spettacolo;
h. Servizi socio-assistenziali;
i. Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC);
j. Turismo.
Nello specifico, I.So.R.S., in qualità di Soggetto Promotore, ha presentato la propria propria proposta progettuale nell’ambito del settore Servizi Socio-Assistenziali, proponendo Corsi per Operatore Socio Assistenziale (OSA).

DESTINATARItarget

Sono destinatari delle attività formative dell’Avviso, le persone in età lavorativa, le persone in cerca di prima occupazione, i disoccupati, inclusi i disoccupati di lunga durata in possesso, al momento della candidatura per la partecipazione al percorso formativo, dei seguenti requisiti:
– essere residenti o domiciliati in Sicilia o detenuti in Istituti di pena del territorio siciliano;
– avere un’età compresa tra un minimo di 18 anni e un massimo di 65 anni compiuti;
– avere come titolo di studio minimo: Scuola secondaria di I grado
Non sono inclusi, tra i destinatari dell’Avviso, gli occupati. In caso di cittadini non comunitari, è richiesto il possesso di regolare permesso di soggiorno in corso di validità.

Aggiungi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. i campi contrassegnati sono richiesti *