Parisi al vertice dell’Anpal

Al via la presidenza di Domenico Parisi all’ANPAL – l’Agenzia Nazionale per le politiche Attive per il Lavoro – e al contestuale incarico di Amministratore Unico di Anpal Servizi SpA.. Con la firma al decreto di nomina del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, si era concluso il 4 febbraio scorso l’iter di nomina del nuovo presidente dell’Anpal. Domenico Parisi, detto Mimmo, entra nel pieno delle sue funzioni a seguito della trasmissione del nulla osta da parte della Corte dei Conti (Ufficio Controllo Atti P.C.M., 25 febbraio 2019).

Il professor Parisi, dopo essersi laureato nel 1992 all’Università Cattolica di Milano in Sociologia, si trasferisce in America dove continua a studiare, frequentando un Master di specializzazione alla Pennsylvania State University e conseguendo successivamente presso la stessa università il Dottorato di ricerca in “Rural Sociology” nel 1998. Continua dunque la carriera accademica fino ad arrivare nel Mississippi, a Starkville, dove ha sede la Mississippi State University, dove diventa professore ordinario nel 2007 di Demografia e Statistica applicata. È in questo Stato che il professor Parisi diventa direttore del Centro nazionale di ricerca strategica di pianificazione e analisi (nSPARC) e mette a punto il Mississippi works system, un modo innovativo di intendere i servizi per il lavoro utilizzando anche i big data, con tutte le informazioni statali e delle aziende, un sistema che consente alle persone in cerca di occupazione di entrare in contatto diretto, ancorché mediato, con la domanda di lavoro.

Determinante per il sistema realizzato è il legame tra la persona, la sua formazione e la domanda di lavoro delle imprese, nella consapevolezza che l’aggiornamento professionale e la valorizzazione delle competenze siano il primo passo necessario per trovare occupazione.

Il professor Parisi è stato nominato dal Governo in Anpal per la sua esperienza, per il fondamentale ruolo che l’Agenzia nazionale avrà nella gestione e implementazione del Reddito di Cittadinanza: sia per la realizzazione delle piattaforme informatiche necessarie, in concorso con INPS, Poste e gli enti coinvolti; sia per la guida delle risorse che saranno contrattualizzate da Anpal Servizi in supporto e in accordo con le Regioni, per la promozione e gestione sul territorio dei servizi per il lavoro e il funzionamento dei Centri per l’impiego.

Aggiungi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. i campi contrassegnati sono richiesti *