Chiamaci 0922 651672
Orario di lavoro 9-13 | 16-19
Via Lombardia, 50 Agrigento
ACCONCIATORE

DURATA

L’intervento formativo prevede una durata complessiva di 1.800 ore, da svolgersi in un biennio (900 ore ogni anno), secondo un calendario da concordare e preferibilmente in orari pomeridiani dal lunedì al venerdì dalle ore 15.00 alle ore 20.00, compresa la FAD – Formazione a Distanza.

TITOLO DI AMMISSIONE

Il corso è rivolto a disoccupati, inoccupati e occupati che hanno assolto l’obbligo scolastico (almeno LICENZA MEDIA INFERIORE) ed hanno bisogno di acquisire una specifica preparazione professionale, finalizzato a ricoprire la figura professionale di Acconciatore di alto livello.

Per effettuare l’iscrizione al corso, occorrono i seguenti documenti:

  1. Fotocopia di un documento di identità valido.
  2. Fotocopia del codice fiscale.
  3. Fotocopia del titolo di studio.

TITOLO RILASCIATO

Corso autorizzato ai sensi della circolare n. 2180 del 23/07/2003 della Regione Siciliana – Assessorato Regionale Alla Formazione e Istruzione.

L’attestato contiene l’esplicita indicazione della validità ai sensi e per gli effetti previsti  dall’art. 12  della legge regionale n. 24/76 nonché dell’art. 14 della legge 845/78, spendibile su tutto il territorio nazionale ed europeo

FINALITÀ

L’acconciatore maschile e femminile ha il compito di occuparsi della cura dei capelli. Deve essere in grado di consigliare i clienti, di prendere in considerazione i loro desideri e di eseguire un taglio o una pettinatura secondo un modello particolare o una certa tendenza della moda, adattandoli però sempre ad una determinata persona. Deve inoltre aggiornarsi costantemente in merito alla tendenze della moda e alle nuove tecniche di lavoro. Può specializzarsi come acconciatore per donna o per uomo, o lavorare indistintamente per i due sessi.

Compiti fondamentali: taglio, pettinatura, ondulazioni, permanenti, colorazioni e decolorazioni, rasatura, taglio della barba e dei baffi, manicure.

Si occupa di mantenere sempre pulite le attrezzature, rispettando le norme igieniche, e di preparare le tinture nelle varie gamme di colori. Applica trattamenti igienizzanti sul cuoio capelluto, maschere, fiale, balsami, e, se necessario, il massaggio drenante della cute.

CONDIZIONI

La frequenza al corso è obbligatoria. L’allievo è tenuto a rispettare la programmazione didattica predisposta dall’Ente secondo le modalità da questo predisposte (es. lezioni frontali, esercitazioni, formazione a distanza, etc.). Il corsista  non potrà assentarsi per un numero di ore superiore al 20 % rispetto a quelle complessivamente previste nel corso, pena l’esclusione automatica dal corso, a norma di quanto previsto dalla normativa vigente.

Il positivo superamento dell’esame finale, ove previsto, comporta il rilascio del titolo valido ai sensi di legge.

.maggiori-info                                            modulistica_1_

Per essere contattato compila questo Form

 

Aggiungi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. i campi contrassegnati sono richiesti *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.