Pronti, Partenza…..al Via i Corsi per #OSA, #OSS e #ASACOM

Corsi liberi per #OSA, #OSS e #ASACOM
Contattaci per scoprire le opportunità lavorative che queste qualifiche possono darti!
Gli incontri e le lezioni si svolgono nel pomeriggio, tre volte a settimana!

I corsi liberi sono rivolti a disoccupati, inoccupati e occupati. Le attività di formazione professionale sono autorizzate dalla Regione Siciliana NON Finanziate. Pertanto i corsi sono autofinanziati dagli stessi corsisti 

Corso OSA (Operatore Socio Assistenziale) – 746 ore

Percorso formativo teorico: 256 ore –  Stage: 280 ore –  Formazione a Distanza 60 – Pratica 180 ore

L’Operatore Socio Assistenziale (OSA) assiste persone autosufficienti e non, aiutandole nelle attività quotidiane e nell’igiene personale.

L’attestato di qualifica permette l’inserimento lavorativo in cliniche, case di riposo, centri diurni, centri riabilitativi, cooperative sociali ed in tutte le strutture di assistenza alla persona.


– Corso ASACOM (Assistente per l’Autonomia e la Comunicazione) – 976 ore

Percorso formativo teorico: 276 ore –  Stage: 270 ore –  Formazione a Distanza 140 – Pratica 290 ore

L’operatore ASACOM svolge servizio di assistenza all’autonomia e alla comunicazione per bambini e ragazzi.

L’attestato di qualifica permette l’inserimento lavorativo negli istituti scolastici ove sono presenti degli allievi con difficoltà motorie e di comunicazione.


Corso OSS (Operatore Socio Sanitario) – 420 ore

L’ambito lavorativo riguarda sia strutture sanitarie (come ospedali, cliniche, ASL anche queste sono accessibili indirettamente tramite aziende parastatali, pubbliche o private che esse siano) che strutture sociali (centri diurni integrati, case di riposo, assistenza domiciliare, comunità di recupero, case famiglia, comunità alloggio) si trova quindi a lavorare in collaborazione con professionisti dell’area sociale (assistenti sociali, educatori) e dell’area sanitaria (medici, infermieri, fisioterapisti ecc.) a seconda dell’area di intervento.

L’Organizzazione didattica del percorso di riqualificazione in Operatore Socio Sanitario (OSS) ha una durata complessiva pari a 420 ore formative ed è così articolato:

Percorso formativo teorico: 180 ore –  Tirocinio pratico: 240 ore

Il tirocinio verrà espletato presso strutture ospedaliere del SSR pubbliche o private accreditate, o presso i Servizi territoriali, o presso le CTA, o presso le Residenze Sanitarie Assistite (RSA), o presso i Centri di riabilitazione, o presso i Servizi di Assistenza Domiciliare Integrata (ADI).


Tutti gli attestati rilasciati sono validi ai sensi e per gli effetti previsti dall’articolo 12 della L.R. 24/76, nonché dall’art. 14 della Legge n. 845/78.

I corsi comprendono una parte teorico/pratica e un tirocinio da svolgere presso strutture pubbliche o private.

Chiama per maggiori informazioni al numero 0922-651672 oppure compila il form seguente:





    Aggiungi un commento

    L'indirizzo email non verrà pubblicato. i campi contrassegnati sono richiesti *