Corso online di preparazione al concorso per DSGA

Nella G.U. del 28 Dicembre 2018, n. 102, è stato bandito il tanto atteso concorso per il reclutamento di 2004 unità da immettere nelle funzioni di Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi.

Il concorso è articolato in plurime e successive prove:

  • Una prova preselettiva computerizzata, consistente in un test composto da 100 quesiti a risposta multipla, ai quali il candidato dovrà rispondere nel termine di 100 minuti. Entro tale tempo le risposte fino a quel momento date potranno ancora essere modificate. Allo scadere dei 100 minuti, il sistema interromperà la procedura, acquisendo le risposte fino a quel momento fornite. Ciascuna risposta esatta attribuisce 1 punto, mentre 0 punti sono previsti in caso di risposta non data. Alcuna penalizzazione è prevista, invece, in caso di mancata risposta. Il punteggio della prova preselettiva non concorre alla formazione del punteggio finale nella graduatoria di merito e può giungere ad un massimo di 100 punti. Entro 20 giorni dalla data della prova preselettiva verrà pubblicata sul sito internet del Miur una banca dati di 4000 quesiti, tra i quali verranno estratti quelli oggetto della prova stessa. Sarà, quindi, ammesso a sostenere la prova scritta, per ogni procedura regionale, un numero di candidati pari a tre volte il numero dei posti messi a concorso regionalmente.

Il superamento delle preselezioni, consentirà l’accesso alle prove scritte. È prevista:

  • una prima prova scritta, articolata in 6 domande a risposta aperta sugli argomenti delle materie oggetto di esame. Il tempo a disposizione per tale prova è di 180 minuti.
  • vi è poi una seconda prova teorico-pratica, consistente nella risoluzione di un caso concreto mediante la redazione di un atto attinente ad uno degli argomenti delle materie di esame.
  • Una prova orale vertente sui contenuti delle prove scritte, sulle competenze in ambito Informatico ICT (ovvero, tecnologie della informazione e comunicazione) e sulla lingua inglese livello B2.

L’obiettivo del corso è quello di consentire la più facile e completa acquisizione degli elementi conoscitivi necessari al superamento delle prove concorsuali. Difatti, mediante l’accesso alla nostra piattaforma informatica, gli iscritti avranno a disposizione le videolezioni, unitamente alle dispense fornite come supporto alla didattica. Il corso si struttura in:

  • Video lezioni disciplinari nelle materie oggetto del concorso;
  • Autoapprendimento mediante dispense e approfondimenti;
  • Simulatore di quiz a risposta multipla per esercitarsi alla prova preselettiva;
  • Disponibilità in piattaforma, al momento della sua pubblicazione in G.U., della banca dati pubblicata dal Miur, contenente tutti i quesiti rientranti nella prova preselettiva.

N.B. Per l’alfabetizzazione informatica è possibile avvalersi di un corso per l’ottenimento della Certificazione Informatica PEKIT. Per la lingua è possibile avvalersi di un corso di Inglese per la certificazione linguistica di livello B2


Tutto il materiale fornito è aggiornato alle più recenti novità normative ed organizzato in maniera fortemente innovativa rispetto a tutti gli altri corsi. Il programma del corso prevede un’articolazione in nove moduli:

  1. Il profilo professionale del DSGA;
  2. La gestione amministrativo contabile delle istituzioni scolastiche: D.I. 129/18;
  3. Legislazione scolastica; 
  4. Diritto costituzionale e diritto amministrativo, con particolare riferimento al diritto dell’Unione europea;
  5. Diritto civile: obbligazioni e contratti;
  6. Diritto del lavoro, con particolare riferimento al pubblico impiego privatizzato e stato giuridico del personale.
  7. Ordinamento e gestione amministrativa delle istituzioni scolastiche;
  8. Le responsabilità del personale scolastico;
  9. Diritto penale, con particolare riguardo ai delitti contro la P.A.

COSTO DEL CORSO

Iscriviti entro il 10 maggio 2019 ed il costo del corso online sarà 244,00 €, anzichè 400,00.. La quota di iscrizione va pagata esclusivamente ,mediante secondo le seguenti modalità

Bonifico bancario intestato a I.SO.R.S. – ISTITUTO SOCIALE DI RICERCHE E STUDI
Coordinate bancarie IBAN: IT45T0710816600000000002704
Causale: (Cognome e Nome) + Corso online DSGA

Aggiungi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. i campi contrassegnati sono richiesti *