Camera Deputati: 300 posti di lavoro e nuovi concorsi

In arrivo nuovi posti di lavoro a Roma presso la Camera dei Deputati. L’amministrazione di Montecitorio assumerà nuove risorse entro il 2020. Per effettuare le assunzioni saranno banditi nuovi concorsi, a partire da un concorso per 300 Consiglieri ParlamentariIl primo bando uscirà entro luglio. Ecco tutte le informazioni e cosa sapere sulle opportunità di lavoro alla Camera in arrivo.

CAMERA DEPUTATI LAVORO E ASSUNZIONI

A dare la notizia è il quotidiano Il Tempo, attraverso un recente articolo relativo ai nuovi posti di lavoro Camera dei Deputati che saranno creati. Sembra, infatti, che da Palazzo Montecitorio saranno bandite 4 procedure concorsuali, che porteranno all’inserimento di centinaia di unità di personale.

Il primo concorso Camera Deputati sarà indetto a breve, entro il mese di luglio, e sarà finalizzato al reclutamento di 250 – 300 laureati. Gli altri 3 bandi per lavorare a Montecitorio saranno pubblicati, invece, entro il 2020.

CONCORSO CONSIGLIERI PARLAMENTARI 2019

Le prime assunzioni alla Camera da effettuare saranno rivolte a candidati in possesso di laurea quinquennale, da inserire nel profilo professionale di Consigliere Parlamentare. Il bando per Consiglieri Parlamentari, che uscirà entro l’estate, dovrebbe prevedere una selezione per esami, mediante l’espletamento di  2 prove scritte e 2 colloqui

 PROVE D’ESAME

Secondo il citato articolo, la prima prova scritta consisterà in un test a risposta multipla, che verterà su vari elementi del diritto. La seconda prova scritta sarà incentrata invece sulla storia dell’Italia dal 1848 ad oggi e su elementi di diritto. Per quanto riguarda gli orali, un colloquio riguarderà gli argomenti oggetto degli scritti, mentre un’altra prova orale sarà finalizzata a verificare la conoscenza di una lingua straniera tra Francese, Inglese, Spagnolo e Tedesco.

ALTRI CONCORSI

Stando, ancora, a quanto riportato dal quotidiano, il secondo bando Camera Deputati riguarderà i Documentaristi, ossia figure che si occuperanno di istruire e formulare documenti ed elaborati tecnici e contabili, e di redigere resoconti delle sessioni parlamentari. La terza selezione pubblica sarà rivolta a Segretari Parlamentari, che dovranno occuparsi della gestione di documenti, archivi e altre attività d’ufficio. Infine, il quarto concorso sarà volto al reclutamento di Assistenti Parlamentari, addetti alla vigilanza e sicurezza delle sedi, e all’assistenza.

 

LA CAMERA

Vi ricordiamo che la Camera dei Deputati è una delle due Camere, ovvero le assemblee legislative, che costituiscono il Parlamento italiano. L’altra è il Senato della Repubblica. Istituita nel 1848, ha sede a Palazzo Montecitorio, a Roma. E’ composta da 630 deputati, eletti dai cittadini maggiorenni, e viene rinnovata ogni 5 anni, salvo scioglimento anticipato. L’attuale Presidente della Camera dei Deputati è Roberto Fico, eletto il 24 marzo 2018.

CANDIDATURE

Gli interessati alle future assunzioni Camera Deputati e alle opportunità di lavoro a Montecitorio in arrivo dovranno attendere la pubblicazione dei bandi ufficiali di selezione. Questi ultimi saranno pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana e sulla pagina web Camera Deputati “Concorsi”

fonte: https://www.ticonsiglio.com/camera-deputati-lavoro-concorsi/

Aggiungi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. i campi contrassegnati sono richiesti *