ESAMI ABILITANTI ALLA PROFESSIONE DI AGROTECNICO ED AGROTECNICO LAUREATO

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 36 – 4° Serie speciale concorsi del 7 maggio 2019, è stata pubblicata l’Ordinanza del Ministero dell’Università che indice la Sessione 2019 degli esami di Stato abilitanti alla professione di Agrotecnico e di Agrotecnico laureatole domande entro il 6 giugno 2019.

Sarà pubblicata in data martedì 7 maggio 2019, sulla Gazzetta Ufficiale – Serie speciale concorsi, l’Ordinanza del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca che indice la sessione annuale degli esami di Stato abilitanti alla professione di Agrotecnico e di Agrotecnico laureato: da quel momento vi saranno 30 giorni per presentare domanda (l’ultimo giorno utile è pertanto giovedì 6 giugno 2019).

Le domande devono essere spedite con raccomandata (farà fede il timbro postale) al Centro Unico di raccolta posto presso l’Ufficio di Presidenza del Collegio Nazionale (Poste Succursale n. 1 – 47122 FORLI’) oppure possono anche essere inviate a mezzo PEC-Posta Elettronica Certificata al seguente indirizzo: agrotecnici@pecagrotecnici.it

Possono accedere all’esame di stato abilitante (e, successivamente alla professione) i soggetti in possesso:

1. Di una laurea magistrale in una delle Classi idonee (vedi elenco allegato) dei settori agrario; forestale; ambientale, naturalistico, zootecnico; biotecnologico agrario e veterinario; biologico della nutrizione umana; chimico; dell’architettura del paesaggio; dell’ingegneria ambientale; dell’economia e dell’economia ambientale.

2. Di una laurea specialistica – LS (DM n. 509/1999) di una delle Classi indicate per le lauree magistrali nonché altre equipollenti o di identico valore formativo.

3. Di una laurea quadriennale o quinquennale “vecchio ordinamento” (ante DM n. 509/1999) relativa ad una delle Classi indicate per le lauree magistrali nonché altre equipollenti

4. Di una laurea di primo livello (triennale) nelle Classi di Biotecnologia; Ingegneria civile ed ambientale; Scienze dell’economia e Scienze della gestione aziendale; Scienze della pianificazione territoriale, urbanistica e paesaggistica; Scienze agrarie e Scienze alimentari; Scienze e tecnologie per l’ambiente e la natura; Scienze zootecniche e delle produzioni ambientali nonché altre equipollenti o di identico valore formativo.

5. Di un Diploma Universitario equivalente ad una delle lauree di primo livello di cui al punto precedente, nonchè altri Diplomi universitari non tabellati con pari identicità formativa.

6. Di un diploma in agraria di scuola secondaria superiore di “agrotecnico” oppure di “perito agrario” oppure di tecnico nel settore “Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale” oppure di tecnico in “Agraria, agroalimentare e agroindustria”; in entrambi i casi unito a 18 mesi di praticantato professionale certificato ovvero un percorso formativo equivalente.

Dalle ore 9:00 di martedì 7 maggio 2019, i modelli delle domande, distinti per titolo di studio, saranno scaricabili dal sito internet www.agrotecnici.it oppure dal profilo Facebook https://www.facebook.com/collegioagrotecnici o Twitter https://twitter.com/Agrotecnici.

Informazioni dirette si possono richiedere ai n. 0543/720.908, 340/184.8939 oppure 06/6813.4383 ovvero tramite e-mail a: agrotecnici@agrotecnici.it.

Sempre nel sito www.agrotecnici.it sono indicati i numeri telefonici dedicati per ottenere informazioni sugli esami, sempre possibili anche inviando una e-mail ad agrotecnici@agrotecnici.it.

Anche la rete dei Collegi provinciali degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati è mobilitata per fornire informazioni ai richiedenti.

Le prove d’esame avranno inizio il giorno 21 novembre 2019 e ad esse potranno parteciparvi, come già ricordato, coloro i quali hanno presentato domanda entro il 6 giugno 2019. L’Albo degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati negli ultimi sette anni (2012-2018) è il primo nel suo settore come numero di candidati agli esami abilitanti. Allegato

Aggiungi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. i campi contrassegnati sono richiesti *