ReOPEN SPL, corso per i dipendenti della PA

Progetto ReOPEN SPL, Servizi pubblici locali, corso di perfezionamento per i dipendenti della PA

C’è tempo fino al 14 giugno 2019 per chiedere l’iscrizione al corso di perfezionamento e aggiornamento sui servizi pubblici locali organizzato nell’ambito del progetto ReOPEN SPL, di cui Invitalia è soggetto attuatore.

L’avviso a manifestare interesse, emanato dall’Agenzia, è rivolto ai dipendenti di pubbliche amministrazioni quali Regioni, Città metropolitane, Province, Comuni, Unioni di comuni, Enti di governo degli ambiti o bacini territoriali ottimali.

Il corso durerà almeno 200 ore, suddivise in oltre 30 giornate di formazione (non continuative) e si svolgerà a Roma nel periodo compreso, indicativamente, fra i mesi di luglio e dicembre 2019.

Posti disponibili

L’ammissione è riservata a un massimo di 80 partecipanti, la cui ripartizione tra le regioni di provenienza dovrà essere proporzionale alla distribuzione delle risorse del PON “Governance e Capacità Istituzionale” tra le diverse categorie regionali (“meno sviluppate”, “in transizione”, “più sviluppate”).

Gli 80 posti disponibili saranno, pertanto, così suddivisi:

  • 64 posti per i candidati provenienti dalle amministrazioni di Basilicata, Campania, Calabria, Puglia e Sicilia;
  • 6 posti per i candidati provenienti dalle amministrazioni di Abruzzo, Molise e Sardegna;
  • 10 posti per i candidati provenienti dalle amministrazioni di Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Liguria, Veneto, Provincia di Bolzano, Provincia di Trento, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Toscana, Marche, Umbria e Lazio.

Argomenti del corso

Il corso sarà dedicato a tematiche di carattere giuridico, economico e tecnico relative ai seguenti ambiti:

  • organizzazione amministrativa dei servizi pubblici locali (ambiti o bacini territoriali ottimali ed enti di gestione)
  • programmazione, pianificazione dei servizi e verifica di fattibilità degli investimenti
  • procedure di affidamento, in house providing, contratti di servizio
  • procedure di monitoraggio e controllo nei confronti dei gestori

L’attività formativa sarà curata da istituti universitari selezionati da Invitalia e ciascun partecipante, completando il percorso con valutazione positiva, avrà diritto a crediti formativi.

Come presentare la domanda

La domanda di ammissione, redatta secondo il modello allegato all’Avviso (All. 1), deve essere compilata e sottoscritta digitalmente dal Dirigente al quale fanno capo i dipendenti che vogliono partecipare (fino a un massimo di 2 dipendenti per ciascuna amministrazione). La manifestazione di interesse deve essere inviata con posta elettronica certificata all’indirizzo competitivitaeterritori@pec.invitalia.it entro il 14 giugno 2019.

Le candidature saranno ammesse in base all’ordine cronologico di arrivo delle manifestazioni di interesse, fino ad esaurimento dei posti disponibili per ciascuna categoria di regioni. Se le domande pervenute non permetteranno l’assegnazione di tutti i posti disponibili per una o più categoria di regioni, si procederà all’assegnazione dei relativi posti in base all’ordine cronologico di arrivo delle candidature, a prescindere dall’area di provenienza.

Tutte gli aggiornamenti sulla procedura di selezione saranno pubblicati sul sito ReOPEN SPL. Ulteriori informazioni possono essere richieste a spl@invitalia.it o al numero 06 42160446.

Avviso pubblico
Allegato 1 – Modello manifestazione di interesse
Allegato 2 – Informativa privacy

Aggiungi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. i campi contrassegnati sono richiesti *