Corso libero per Estetista

Corso libero per Operatore del Benessere – Estetista OSA

Figura professionale

L’Estetista è una figura professionale la cui attività si fonda su prestazioni e trattamenti rivolti alla cura e alla valorizzazione dell’aspetto fisico delle persone. I trattamenti più praticati sono la pulizia del viso, il trucco, il massaggio estetico, la pedicure, la manicure, la depilazione, l’elettrostimolazione e ricostruzione unghie. Utilizza tecniche specifiche che si evolvono in continuazione. Lavora in centri estetici, laboratori di estetica termali, beauty farm, centri di abbronzatura, piscine, saune o studi medici specializzati, sia come dipendente che collaboratore.

L’estetista è una figura professionale la cui attività si fonda sull’esecuzione di prestazioni e trattamenti rivolti alla cura e alla valorizzazione dell’aspetto fisico delle persone. La dimensione essenziale di questo lavoro consiste proprio nel migliorare l’immagine estetica del cliente correggendo o attenuando gli inestetismi presenti.

Ai sensi della Legge 4 gennaio 1990, n. 1, l’Operatore del benessere, interviene, a livello esecutivo, nel processo di trattamento dell’aspetto della persona con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere, a seconda dell’indirizzo, attività di trattamento e servizio (acconciatura ed estetica), relative al benessere psico-fisico che non implicano prestazioni di carattere medico, curativo o sanitario, ma che favoriscono il mantenimento, il miglioramento e la protezione dell’aspetto della persona, con competenze negli ambiti dell’accoglienza, dell’analisi dei bisogni, dell’acconciatura e del trattamento estetico di base. Collabora al funzionamento e alla promozione dell’esercizio.

Procedura di registrazione/iscrizione al corso 

Prenota la tua iscrizione al corso registrandoti online alla nostra piattaforma gestionale online.

->1) Clicca sull’immagine “ISCRIVITI ONLINE”. -> 2) Digita un tuo personale indirizzo email,  -> 3) riceverai un’email di conferma -> 4) compila i tuo dati anagrafici e recapiti. 5) salva i tuoi dati.

Ad ogni modo, potrai recarti in sede (Via Lombardia, 50 Agrigento) o inviare email in scansione a formazione@isors.it per consegnare i seguenti necessari documenti: a) copia documento di riconoscimento, b) copia codice fiscale, c) copia del titolo di studio.

Destinatari

20 allievi maggiorenni in possesso della Licenza Media Inferiore residenti nella Regione Siciliana.

Articolazione del percorso

Il percorso avrà una durata complessiva di 1.800 ore, di cui 540 ore di stage.

Qualifica e Attestato

Il percorso si concluderà con il rilascio da parte dell’Ente di formazione della qualifica professionale di “Operatore del Benessere – Estetista”, secondo le modalità previste dalla vigente normativa regionale.

Costo del corso ed Informazioni

Il corso ha un costo di 1.800 euro ad allievo, pagabili in 18 rate da 100,00 euro mensili
Per informazioni potete contattare la segreteria dell’Ente allo 0922-651672 o scrivere a formazione@isors.it 

Conoscenze acquisite

Gli allievi acquisiranno le seguenti conoscenze, competenze e capacità:

Igiene e cosmetologia funzionali agli interventi, Modalità d’uso di apparecchi elettromedicali di trattamento, Terminologia tecnica dei processi di trattamento estetico, Modalità funzionali e di applicazione dei prodotti cosmetici e funzionali ai trattamenti estetici, Principali tipologie di trattamento estetico: tonificante, Principali tipologie di trattamento estetico: rilassante, Principali tipologie di trattamento estetico: linfodrenante, Caratteristiche e patologie dell’apparato tegumentario, Elementi di anatomia e fisiologia, Modalità d’uso di strumenti manuali, Tipologia e composizione dei prodotti cosmetici e funzionali ai trattamenti estetici, Tipologie di trattamento estetico: purificante, Tipologie di trattamento estetico: dermocosmetico,  Principali terminologie tecniche di settore, Processi di lavoro nei servizi del settore benessere, Tecniche di comunicazione, Metodi e tecniche di approntamento/avvio, Principi delle apparecchiature per le attività del settore del benessere, Meccanismi e parametri di funzionamento delle apparecchiature per le attività del settore del benessere, Strumenti specifici del settore benessere, Tipologie delle principali attrezzature del settore benessere, Comportamenti e pratiche nella manutenzione ordinaria di strumenti, attrezzature, Procedure e tecniche di monitoraggio, Procedure e tecniche per la valutazione del malfunzionamento, Elementi di ergonomia, Normative nei processi di servizio alla persona, Dispositivi igienico-sanitari nei processi di servizio alla persona,. Tecniche di igiene, pulizia e riordino, Procedure e protocolli di igiene, Tecniche di relazione interpersonale, Tecniche di intervista, Tipologia di documenti contabili di base: (ricevute, fatture, bolle, ecc.), loro caratteristiche e procedure di emissione, registrazione e archiviazione, Strumenti e modalità di pagamento, Tecniche di promozione e di vendita, Igiene e sicurezza sul luogo di lavoro, Alfabetizzazione informatica, STAGE

Aggiungi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. i campi contrassegnati sono richiesti *