Corso per Assistente di Studio Odontoiatrico – ASO

Presto anche in Sicilia la formazione per
Assistente di Studio Odontoiatrico

23 Maggio 2019 – In data odierna, la nostra Organizzazione Datoriale ANFOP, di concerto con Unicoop Sicilia, ha presentato in Assessorato Regionale alla Formazione apposita istanza corredata dalla necessaria documentazione contenente la Proposta per l’inserimento del Profilo di “Assistente di Studio Odontoiatrico“, nel Repertorio delle Qualificazioni della Regione Siciliana

L’ANFOP e UNICOOP Sicilia, quali membri del Comitato Tecnico del Repertorio delle Qualificazioni, hanno apprezzato la manifestazione d’interesse dell’ente di formazione I.So.R.S. Infatti, a seguito di numerose richieste pervenute da parte di potenziali discenti che vogliono acquisire competenze specialistiche di Assistente di Studio Odontoiatrico, anche nell’ottica di aumentare e favorire le opportunità lavorative, si è ritenuto necessaria e di fondamentale importanza sostenere l’attuazione della proposta di inserimento nel repertorio delle qualificazioni del Profilo di “Assistente di Studio Odontoiatrico”

Considerato tra l’altro che, il profilo dell’ASO è già normato perché disciplinato dall’Accordo Stato Regioni n. 209/CSR del 23/11/2017 e dal DPCM del 9 febbraio 2018, che ne individua specificatamente gli standard professionali e formativi, risulta agevole consentire l’ampliamento e la progettazione dell’offerta formativa in coerenza e in rispetto con la normativa nazionale che ne ha già appunto previsto il profilo professionalizzante.

Profilo

L’Assistente di Studio Odontoiatrico, definito anche brevemente ASO, è in grado di assistere lo stesso e i professionisti del settore durante le prestazioni proprie dell’odontoiatria, di predisporre l’ambiente e lo strumentario, di relazionarsi con le persone assistite, i collaboratori esterni, i fornitori e di svolgere le attività di segreteria per la gestione dello studio.

Per l’accesso al corso di formazione di Assistente di studio odontoiatrico è richiesto il possesso di una qualifica triennale acquisita nell’ambito del diritto dovere all’istruzione e formazione professionale ai sensi della normativa vigente.

Il corso avrà una durata complessiva di 700 ore suddivise in 300 ore di teoria ed esercitazioni e 400 di tirocinio. Il corso sarà strutturato in due moduli:

  • modulo di base: 150 ore di teoria di cui 20 ore dedicate alle esercitazioni e 100 ore di tirocinio;
  • modulo professionalizzante: 150 ore di teoria di cui 30 ore dedicate alle esercitazioni e 300 ore di tirocinio

Riferimenti normativi alla base della proposta:

Già in tante altre regioni italiane è possibile frequentare il corso e acquisire la qualifica professionale di ASO. Non si riscontra alcun motivo, perchè in Sicilia non si debba consentire il riconoscimento e garantire la formazione del profilo professionale di Assistente di Studio Odontoiatrico.


 

Profilo di “Assistente di Studio Odontoiatrico
” Scheda corso del profilo di” Assistente di Studio Odontoiatrico ” Area degli allegati

Aggiungi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. i campi contrassegnati sono richiesti *