Concorsi Scuola: 50mila posti di lavoro per Docenti

In arrivo nuovi concorsi Miur per lavorare nella Scuola.
Il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca aprirà nuovi bandi di concorso per Insegnanti, che porteranno circa 50mila assunzioni nelle scuole secondarie di primo e secondo grado. Le selezioni pubbliche saranno rivolte a candidati abilitati e non abilitatiprecari con 3 anni di insegnamento e laureati

Ecco cosa sapere sui nuovi concorsi Scuola che saranno banditi, sui posti di lavoro per Docenti da coprire e sulle misure per combattere il precariato.

SCUOLA CONCORSI PER DOCENTI 2019-2020

E’ stato pubblicato, infatti, sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.255 del 30-10-2019, il Decreto Legge 29 ottobre 2019, n. 126 recante ‘Misure di straordinaria necessità ed urgenza in materia di reclutamento del personale scolastico e degli enti di ricerca e di abilitazione dei docenti‘. Il provvedimento, entrato in vigore il 31 ottobre, è in attesa del vaglio del Parlamento e di eventuali modifiche per essere convertito in legge.

Il documento fa seguito all’accordo siglato, ad ottobre scorso, dal Ministro dell’Istruzione, dell’università e della ricerca, Lorenzo Fioramonti, con le organizzazioni sindacali per la stabilizzazione di 24mila Insegnanti precari e ha annunciato che il Miur ha in programma di inserire circa 50mila nuove risorse in totale nel personale docente.

L’intesa è stata sottoscritta il 1° ottobre dal Ministro Fioramonti e dai segretari generali dei sindacati rappresentativi per il comparto Istruzione e ricerca, FLC CGL, CISL FSUR, Fed. UIL Scuola RUA, SNALS CONFSAL e Fed GILDA UNAMS. Prevede nuove misure per il reclutamento dei Docenti, che dovrebbero essere immessi in ruolo già a partire dal 1° settembre 2020, e nuovi concorsi Miur per le assunzioni nella Scuola.

Nello specifico saranno pubblicati 2 bandi per Docenti, per la copertura dei circa 50mila posti di lavoro nella Scuola secondaria annunciati dal Ministro. Si tratta di un concorso straordinario e abilitante, che dovrebbe uscire entro il 2019, rivolto a chi ha maturato 3 anni di insegnamento, che porterà a 24mila assunzioni, e di un concorso ordinarioper laureati, che dovrebbe essere finalizzato ad altri 24mila inserimenti

A queste assunzioni si aggiungono, poi, quelle che saranno effettuate grazie ad un bando per DSGA – Direttori dei servizi generale e amministrativi che sarà aperto, riservatoal personale assistente amministrativo facente funzione, con almeno 3 anni di servizio negli ultimi 8 anni. L’intesa prevede anche che vincitori e idonei dei concorsi Scuola 2016 e 2018, e Docenti inseriti nelle c.d. GAE (Graduatorie ad esaurimento), possano chiedere volontariamente l’immissione in ruoloin una regione/provincia diversa da quella della propria graduatoria, per la copertura dei posti rimasti vacanti a settembre 2020 dopo lo scorrimento delle graduatorie del territorio scelto. Inoltre anticipa delle novità in materia di abilitazione.

I NUOVI BANDI MIUR

Stando a quanto previsto dall’intesa e dal DL 126/2019 saranno bandite le seguenti procedure concorsuali:

  • concorso straordinario e abilitante per 24.000 Insegnanti di secondaria, rivolto a Docenti con 3 anni di insegnamento nella scuola statale, anche sul sostegno, svolti anche non consecutivamente negli anni scolastici dal 2011/2012 al 2018/2019, di cui 1 nella classe di concorso per cui intendono concorrere. La procedura concorsuale comprenderà una prova scritta, da svolgere su pc, composta da quesiti a risposta multipla, per superare la quale occorrerà aver conseguito un punteggio minimo di sette decimi. Coloro che si collocheranno utilmente in graduatoria dovranno superare un periodo di prova, e la relativa prova selettiva finale, durante il quale se non possiedono i 24 crediti universitari (CFU) necessari per l’immissione in ruolo, sulla base di quanto previsto dal d. lgs. 59/2017, potranno conseguirli con oneri a carico dello Stato. I Docenti non collocati utilmente in graduatoria, che avranno superato l’esame scritto, potranno sostenere una prova orale selettiva abilitante, per accedere alla quale dovranno essere titolari di un contratto almeno sino al 30 giugno e possedere i 24 CFU;
  • concorso ordinario per Insegnanti di secondaria, rivolto a laureati in possesso dei requisiti previsti per accedere all’insegnamento, compresi 24 crediti universitari (CFU) in settori formativi psico antropo pedagogici e nelle metodologie didattiche;
  • concorso per DSGA riservato agli Assistenti Amministrativi che abbiano svolto la funzione di Direttore dei servizi generale e amministrativi per almeno un triennio negli 8 anni precedenti il bando, senza necessità che possiedano la laurea specifica richiesta per accedere al ruolo dall’esterno. La graduatoria formulata al termine della procedura concorsuale sarà utilizzata in subordine a quella del concorso ordinario che è in fase di svolgimento.

ABILITAZIONE INSEGNANTI

L’accordo Miur sindacati riporta anche l’impegno del Ministro Fioramonti a presentare al Consiglio dei Ministri, in vista della prossima Finanziaria, un disegno di legge recante disposizioni in merito a percorsi strutturali di formazione e  abilitazione per il personale docente.

FONTE: https://www.ticonsiglio.com/concorsi-scuola-bandi-docenti

Aggiungi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. i campi contrassegnati sono richiesti *