Concorso ACI 2019: bando per 242 posti

Sulla Gazzetta Ufficiale è stato pubblicato un nuovo bando di concorso ACI 2019. Il concorso pubblico prevede l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di 242 laureati. Tutti coloro che sono interessati a partecipare, possono inoltrare la propria candidatura entro e non oltre il 5 dicembre 2019. Lo stesso bando prevede l’aumento del numero dei posti in area B liv. B1 da 6 a 63 del concorso pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 27 agosto 2019.

Concorso ACI 2019: posti previsti dal bando

I 242 posti messi a concorso dall’ACI sono così suddivisi:

  • 5 unità con competenza in materia di Contabilità Pubblica;
  • 200 unità con profilo Amministrativo;
  • 4 unità con competenza in materia di Gestione dei Fondi Europei;
  • 10 unità con competenza in materia di Analisi di Organizzazione e di Processi Amministrativi;
  • 4 unità con competenza in materia di Web Communication e Social Media;
  • 8 unità con competenza in materia di Reporting e Controllo di Gestione;
  • 3 unità con competenza in materia di Politiche del Turismo nel Settore Automotive;
  • 8 unità con competenza in materia di Contrattualistica Pubblica.

Le assunzioni previste per i diversi profili saranno effettuate con contratto a tempo pieno e indeterminato  nell’area C, livello economico C1. Inoltre, per poter partecipare a tale concorso, il bando richiede il possesso di una laurea triennale, diploma di laurea oppure laurea magistrale/specialistica. Il possesso di tale titolo di studio varia a seconda del profilo scelto.

Contabilità Pubblica

Laurea Triennale, Laurea Magistrale/Specialistica  o Diploma di Laurea in Economia oppure titoli equipollente.

Profilo Amministrativo

Laurea Triennale, Laurea Magistrale/Specialistica  o Diploma di Laurea in qualsiasi disciplina.

Gestione dei Fondi Europei

Laurea Triennale, Laurea Magistrale/Specialistica  o Diploma di Laurea in Giurisprudenza, Economia, Lingue Straniere o altri titoli equipollente.

Analisi di Organizzazione e di Processi Amministrativi

Laurea Triennale, Laurea Magistrale/Specialistica  o Diploma di Laurea in Giurisprudenza o Economia;

Web Communication e Social Media

Laurea Magistrale/Specialistica  o Diploma di Laurea vecchio ordinamento nelle seguenti classe di laurea: LM19, LM59, LM91, LM92, LM93, 13/S, 59/S, 67/S, 100/S, 101/S oppure Laurea in Filosofia, Relazione Pubbliche, Scienza dell’informazione, Scienze della comunicazione, Sociologia, Filosofia, Lettere, Lingue Straniere.

Reporting e Controllo di Gestione

Laurea Triennale, Laurea Magistrale/Specialistica  o Diploma di Laurea in Economia oppure titoli equipollente.

Politiche del Turismo nel Settore Automotive

Laurea Triennale, Laurea Magistrale/Specialistica  o Diploma di Laurea in Promozione e Gestione del Turismo, Scienze del Turismo e comunità locale, Economia e Management del Turismo oppure titoli equipollente alle predette discipline.

Contrattualistica Pubblica

Laurea Triennale, Laurea Magistrale/Specialistica  o Diploma di Laurea in Giurisprudenza oppure titoli equipollente.

Altri requisiti richiesti dal bando di concorso ACI

Oltre il possesso della laurea, i bandi di concorso richiedono il possesso obbligatorio dei seguenti requisiti:

  • Essere cittadino italiano oppure di uno Stato membro dell’Unione Europea;
  • Godimento dei diritti politici;
  • Ottima conoscenza della lingua Italiana;

Infine ricordiamo che, tutti i requisti elencati dovranno essere posseduti dal candidato entro e non oltre la data di scadenza fissata per la presentazione della domanda di partecipazione, ossia il 5 dicembre 2019.

Come candidarsi al Concorso ACI

Tutti coloro che sono interessati alla partecipazione del Concorso ACI 2019, possono inoltrare la propria candidatura esclusivamente online all’indirizzo www.aci.it. Le domande di ammissione alle suddette procedure concorsuali dovranno essere inoltrate, secondo le modalità indicate nei relativi bandi, dalle ore 12,00 del 6 novembre 2019 alle ore 11,59 del 5 dicembre 2019.
Conclusa la fase di compilazione e di invio della candidatura, bisognerà stampare la ricevuta della domanda che successivamente dovrà essere mostrata alla commissione durante le prove di selezione.

Concorso ACI 2019: le prove

Risultati immagini per concorso aci 2019Nel caso in cui il numero delle domande di partecipazione sarà nettamente superiore al numero di posti messi a concorso, il bando prevede lo svolgimento di una prova preselettiva. Tale prova consiste in un test di 200 quesiti a risposta multipla. La prova dovrà comunque essere svolta in un massimo di 60 minuti ed è prevista la pubblicazione della banca dati.
Successivamente alla prova di preselezione, che sarà simile per tutte le figure messe a concorso, le successive prove d’esame saranno le seguenti:

  • 2 prove scritte;
  • Prova orale;
  • Valutazione dei titoli.

Tutte le prove del concorso ACI 2019 avranno quindi luogo a Roma, probabilmente il 31 gennaio 2020 saranno comunicate data, ora e luogo dello svolgimento delle prove d’esame. Inoltre, la prova scritta di tutti i profili si intende superata al raggiungimento di un punteggio minimo di 21/30 allo stesso modo anche per la prova orale.
La valutazione dei titoli sarà pertanto l’ultima fase della procedura di selezione.  L’attribuzione dei punteggi è così effettuata: Dottorato di ricerca di almeno 3 anni sarà attribuito un punteggio di 3 punti mentre per un Master Universitario di secondo livello della durata biennale il punteggio attribuito sarà di 5 punti.
Inoltre precisiamo che, il punteggio complessivo dei titoli posseduti non potrà essere superiore a 10.

Bando Concorso ACI 2019

Per ulteriori informazioni vi rimandiamo infine alla consultazione del bando, di seguito allegato e alla consultazione del sito ufficiale www.aci.it
Fonte: https://www.lavoroediritti.com/lavoro-e-concorsi/concorso-aci-2019#ixzz65TRu8mtF

Aggiungi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. i campi contrassegnati sono richiesti *