Avviso 10/2016 bando di evidenza pubblica personale non docente

BANDO DI EVIDENZA PUBBLICA

PER LA SELEZIONE E IL RECLUTAMENTO DEL PERSONALE ESTERNO

Progetto “Mani in pasta” –  CIP 2014.IT.05.SFOP.014/2/9.2/7.1.1/0002  CUP G77H18000460006

I.So.R.S. – Istituto Sociale di Ricerche e Studi – Società Cooperativa Sociale in ATS con I.N.F.A.O.P. – Istituto Nazionale Formazione Addestramento e Orientamento Professionale e Pastificio Giglio,

in attuazione dell’Avviso 10/2016 per la “PRESENTAZIONE DI OPERAZIONI PER L’INSERIMENTO SOCIO-LAVORATIVO DEI SOGGETTI IN ESECUZIONE PENALE

Di seguito si allega il BANDO ed i relativi allegati:

Bando di Evidenza Pubblica_ Avviso 10
Allegato 1_Domanda di candidatura_10-12-2019
Allegato 2_Autocertificazione titoli_10-12-2019

 

Mani in pasta

Il progetto “Mani in pasta” (2014.IT.05.SFOP.014/2/9.2/7.1.1/0002) è un progetto finanziato dall’ Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro Dipartimento Regionale della Famiglia e delle Politiche Sociali, in seno all’avviso pubblico 10/2016 per la “PRESENTAZIONE DI OPERAZIONI PER L’INSERIMENTO SOCIO-LAVORATIVO DEI SOGGETTI IN ESECUZIONE PENALE”.

La mission del progetto “Mani in pasta” è, infatti, rappresentata non solo dall’integrazione sociale delle persone in esecuzione penale ma anche e soprattutto dall’inserimento lavorativo dei detenuti coinvolti e dalla possibilità di creare nuove imprese che operino fuori e dentro il carcere.

Gli obiettivi specifici del progetto possono così essere riassunti:

  • rafforzare i rapporti tra carcere, tessuto economico – produttivo, Istituzioni e Terzo Settore in direzione di una maggiore cooperazione;
  • valorizzare e garantire continuità ai risultati raggiunti dal progetto “Buoni Dentro”;
  • inserire nel tessuto produttivo 16 detenuti, attraverso un laboratorio di produzione artigianale per la produzione di pasta secca di grano duro di Sicilia;
  • promuovere un modello ripetibile in altri istituti di pena;
  • creare una filiera produttiva di pasta di grano duro di Sicilia e farine biologiche.

L’impianto del progetto “Mani in pasta” sarà articolato nelle seguenti 4 azioni:

  • Definizione del percorso. Si tratta di un’attività di orientamento e counselling di 24 ore a cui tutti i partecipanti alle altre azioni del progetto devono partecipare in forma individuale; tale azione è rivolta ad 120 DETENUTI DEL CARCERE UCCIARDONE e permetterà di selezionare i 40 allievi dei corsi che saranno erogati dall’INFAOP dentro il carcere UCCIARDONE (azione 2) e i 24 possibili destinatari dell’azione 4.
  • Formazione. Si tratta dell’attività di formazione rivolta complessivamente a 40 destinatari detenuti che comprenderà: 1 Corso di qualifica professionale per Addetto Panificatore Pasticcere di 600 ore rivolto ad 8 detenuti; 2 Corsi per l’acquisizione di competenze tecnico-professionali di Pastaio di 150 ore rivolti a 16 detenuti; 2 Corsi per l’acquisizione di competenze tecnico-professionali di Pizzaiolo di 150 ore rivolti a 16 detenuti.
  • Tirocinio lavorativo in laboratori tecnico pratici all’interno dell’istituto penitenziario. Si tratta dell’azione di tirocinio lavorativo di 12 mesi che coinvolgerà 24 detenuti tra quelli destinatari dei percorsi tecnico-professionali di 150 ore. Nello specifico, l’azione si dispiegherà nelle seguenti attività: i 16 detenuti che hanno frequentato i 2 corsi di pastaio potranno accedere al tirocinio presso il laboratorio di produzione di pasta che sarà attivato presso il carcere Ucciardone ad opera del Pastificio Giglio; 8 detenuti, fra quelli che hanno frequentato i due corsi di pizzaiolo, potranno accedere ad un laboratorio specialistico di realizzazione di pizza allestito all’interno del carcere dal partner I.So.R.S.
  • Accompagnamento al lavoro subordinato e/o all’autoimpiego/creazione d’impresa. Si tratta di azioni personalizzate ed individuali di accompagnamento al lavoro subordinato o alla creazione di impresa esclusivamente per massimo 24 detenuti a 4 mesi dal termine della reclusione.

Aggiungi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. i campi contrassegnati sono richiesti *