Riapertura terza fascia graduatorie di istituto, chi deve conseguire i 24 CFU

La terza fascia delle graduatorie di istituto, da cui vengono conferite le supplenze, nel 2020 riaprirà per consentire l’inserimento di nuovi docenti. Chi dovrà conseguire i 24 CFU.

Nè i diplomati magistrale con titolo conseguito entro l’a.s. 2001/02 né i laureati in Scienze della Formazione primaria dovranno acquisire i 24 CFU in discipline pedagogiche e metodologie didattiche perché non accedono alla III fascia delle graduatorie di istituto, bensì alla seconda.

La seconda fascia delle graduatorie di istituto prevede infatti l’inserimento di nuovi docenti in possesso di abilitazione, e tra questi rientrano anche diplomati magistrale e laurea in SFP.

I 24 invece devono essere posseduti da tutti i laureati e diplomati che chiedono l’accesso in III fascia delle graduatorie di istituto.

La norma è contenuta nel Decreto Scuola approvata in via definitiva al Senato il 19 dicembre 2019:

« In occasione dell’aggiornamento previsto nell’anno scolastico 2019/2020, l’inserimento nella terza fascia delle graduatorie per posto comune nella scuola secondaria è riservato ai soggetti precedentemente inseriti nella medesima terza fascia nonché ai soggetti in possesso dei titoli di cui all’articolo 5, commi 1, lettera b), e 2, lettera b), del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59 ».

FONTE: https://www.orizzontescuola.it/riapertura-terza-fascia-graduatorie-di-istituto-chi-deve-conseguire-i-24-cfu/?fbclid=IwAR0gkAgSyX7eyFZx1Illy9SvXOcoEauR1gvtraN2mgh3f6dlwMlE0U8DwdU

Aggiungi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. i campi contrassegnati sono richiesti *