TFA Sostegno V ciclo al via le preselettive

TFA Sostegno V ciclo al via: prove 2 e 3 aprile, ecco i posti per Università (20 mila totali),
chi può accedere. Il Decreto

Il Ministro dell’Università e della Ricerca, Gaetano Manfredi, d’intesa con la Ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, ha firmato il decreto che autorizza l’avvio del quinto ciclo dei percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità.

I posti a disposizione sono in totale 19.585 fra scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I e II grado. Le prove di accesso si terranno nei giorni 2 e 3 del prossimo mese di aprile. I corsi dovranno concludersi entro il mese di maggio del 2021. Potranno accedere e frequentare i corsi anche tutti gli idonei, i vincitori di più procedure e chi ha sospeso la frequenza di precedenti percorsi.

Sono stabiliti dall’art. 3 comma 1 e art. 5 comma 2 del Dm n. 92/2019, ossia

  • abilitazione specifica per la classe di concorso
  • laurea magistrale o a ciclo unico, oppure diploma di II livello dell’alta formazione artistica,musicale e coreutica, oppure titolo equipollente ed equiparato, coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso + 24 CFU  nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche
  • per gli ITP potranno accedere con il diploma senza i 24 CFU                 (NECESSARI INVECE PER LA’INSERIMENTO IN III FASCIA)

Le prove

Le prove di accesso al TFA sostegno prevedono

  • test preliminare: accede alla prova scritta un numero di candidati pari al doppio dei posti disponibili nella singola sede per gli accessi. Sono altresì ammessi alla prova scritta coloro che, all’esito della prova preselettiva, abbiano conseguito il medesimo punteggio dell’ultimo degli ammessI.
    Sono altresì ammessi direttamente alla prova scritta i candidati con disabilità uguale o superiore all’80%

Si paga una tassa di partecipazione per ogni ordine di scuola richiesto

Il test preselettivo sarà composto da 60 quesiti formulati con 5 opzioni di risposta. Di questi, almeno 20 sono volti a verificare le competenze linguistiche e la comprensione dei testi in lingua italiana. La risposta corretta a ogni domanda vale 0,5 punti, la mancata risposta o la risposta errata vale O(zero) punti. Il test ha la durata di due ore.

Ecco il decreto di avvio TFA sostegno: DM 95 del 12 febbraio 2020-sostegno

I posti



FONTE: https://www.orizzontescuola.it/tfa-sostegno-v-ciclo-al-via-20mila-posti-prove-accesso-2-e-3-aprile-ecco-il-decreto/

 

Quando esce il bando Concorso Scuola: in arrivo posti per 70mila docenti

Saranno circa 70mila i posti presto a disposizione per i docenti che andranno a insegnare a scuola nel 2020.
Lo ha annunciato la Ministra Azzolina, dopo che ha svolto un incontro con i sindacati. Nello specifico, i posti sono così suddivisi:

  • 24mila posti per il concorso straordinario medie e superiori;
  • 25mila posti per il concorso ordinario;
  • ci sono poi circa altri 20mila posti destinati al concorso ordinario per infanzia e primaria, oltre a quello per docenti di religione.

Per l’accesso al concorso ordinario per medie e superiori, ricordiamo che tra i requisiti d’accesso c’è il possesso dei 24 CFU. 

Aggiungi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. i campi contrassegnati sono richiesti *