Concorso INPS 2020, in estate il bando

In arrivo entro l’estate un nuovo bando di Concorso Inps 2020 per 1869 unità a supporto di diverse aree dell’Ente previdenziale. La selezione dovrebbe poi terminare entro il 2020, per consentire la presa d’incarico dei vincitori entro l’anno.

Concorso Inps 2020: programma assunzionale

Nel Piano dei fabbisogni dell’Inps e nel Progetto di bilancio preventivo 2020 è già prevista l’assunzione di 1869 unità di personale a sostituzione dell’organico in uscita per pensionamento con Quota 100, oltre che da allocare a nuovi servizi a cui si è trovato investito l’Ente a seguito delle misure del Reddito di Cittadinanza.
In totale le nuove unità di personale impiegato nell’Ente dovrebbero essere 5.500 entro il 2020.

Concorso Inps 2020: profili richiesti

I profili richiesti saranno per lo più nel ruolo di funzionari specializzati con possesso di laurea in Giurisprudenza, Economia o Scienze Politiche. Non escludiamo tuttavia che ci possano essere posizioni anche per professionalità con diploma.
Inoltre potrebbe esserci una selezione di medici e professionisti di area legale.
In sintesi:

  • 1.379 consulenti per la protezione sociale e/o informatici;
  • 40 medici;
  • 15 professionisti area legale.

Le assunzioni saranno a tempo indeterminato. Sono previste anche 527 progressioni verticali di carriera dalla categoria B alla C, delle quali 227 già autorizzate.

Concorso Inps 2020: prove di selezione

Al momento non sono note informazioni precise sulle prove ma, sulla base del precedente Concorso Inps per 967 consulenti per la protezione sociale, possiamo desumere che i candidati debbano sostenere una prova preselettivadue prove scritte e un colloquio orale finale.
La preselettiva verrà attivata a seguito della ricezione di un alto numero di domande per fare una prima scrematura dei candidati e potrebbe vertere sulle seguenti materie:

  • cultura generale;
  • quiz di logica e psicoattitudinali;
  • lingua inglese;
  • informatica di base.

Le due prove scritte e l’orale dovrebbero essere incentrate su materie giuridiche ed economiche come: diritto amministrativio, diritto costituzionale, diritto del lavoro e scienze delle finanze.
Inoltre nel colloquio finale verranno accertate le conoscenze dei candidati sulle principali applicazioni informatiche e sulla lingua inglese.
Una volta uscito il bando, le domande di partecipazione dovranno essere presentate esclusivamente in via telematica, mediante l’utilizzo di PIN INPS, SPID o CNS (Carta Nazionale dei Servizi), utilizzando la seguente applicazione: ConcorsINPS.
fonte: https://www.leggioggi.it 

Aggiungi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. i campi contrassegnati sono richiesti *