Concorsi Vigili del Fuoco

Sono in arrivo nuovi concorsi Vigili del Fuoco per oltre 492 assunzioni entro il 2020.

Il decreto Rilancio autorizza il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco ad attivare diverse procedure concorsuali per reclutare nuove risorse da assumere. Per le selezioni pubbliche sono adottate le nuove disposizioni per i concorsi previste dal provvedimento nell’ambito delle norme anti contagio relative all’emergenza epidemiologica da COVID-19.

I nuovi bandi Vigili del Fuoco sono finalizzati, inoltre, all’espletamento di procedure di concorso interne per varie qualifiche. 

VIGILI DEL FUOCO CONCORSI 2020

Ecco in dettaglio tutti i concorsi Vigili del Fuoco previsti e i prossimi bandi in uscita:.

87 VICE DIRETTORI
Concorso pubblico per n. 87 Vice Direttori: il bando è già stato pubblicato, per tutte le informazioni potete visitare questa pagina.

11 VICE DIRETTORI SANITARI
Concorso pubblico per n. 11 Vice Direttori Sanitari: il bando pubblico dovrebbe uscire entro il mese di giugno 2020.

84 ISPETTORI LOGISTICO GESTIONALI

Concorso pubblico per n. 84 Ispettori Logistico Gestionali: il bando sarà pubblicato presumibilmente entro luglio 2020.

42 ISPETTORI INFORMATICI
Concorso pubblico per n. 42 Ispettori Informatici: la pubblicazione del bando di concorso Vigili del Fuoco è prevista entro il mese di settembre 2020.

20 ISPETTORI ANTINCENDI
Concorso pubblico per n. 20 Ispettori Antincendi: il bando uscirà probabilmente entro il prossimo ottobre 2020.

198 OPERATORI
Bando per n. 198 Operatori: la selezione è in svolgimento e alcune unità sono già state assunte.

ISPETTORI ANTINCENDI

Concorso interno per Ispettori Antincendi: il bando dovrebbe uscire entro il prossimo luglio.

ISPETTORI LOGISTICO GESTIONALI
Concorso interno per Ispettori Logistico Gestionali: bando in uscita entro dicembre 2020.

7 PRIMI DIRIGENTI
Concorsi straordinari interni per n. 5 Primi Dirigenti Logistico Gestionali, n. 1 Primo Dirigente Informatico e n. 1 Primo Dirigente per la Comunicazione in emergenza: il bando uscirà presumibilmente entro il prossimo mese di novembre;

43 DIRETTORI
Concorsi straordinari interni per n. 25 Direttori, n. 15 Direttori Logistico Gestionali e n. 3 Direttori Informatici: la pubblicazione del bando è prevista entro il prossimo mese di dicembre.

QUANDO SONO PREVISTE LE ASSUNZIONI

In base al dl Rilancio i vincitori delle procedure concorsuali possono essere assunti entro il 31 dicembre 2021. Infatti, attraverso le procedure concorsuali saranno portate a termine le assunzioni autorizzate per l’anno 2020 dall’articolo 66, comma 9-bis, del decreto-legge 25 giugno 2008, n.112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133. Gli inserimenti, che devono garantire il turnover del personale in relazione alle cessazioni dal servizio verificatesi lo scorso anno, possono essere effettuati entro l’anno prossimo.

COME CAMBIANO LE PROCEDURE DI SELEZIONE

Il dl Rilancio (decreto legge 19 maggio 2020, n. 34) ha introdotto delle novità per le procedure di selezione dei Vigili del Fuoco. I concorsi indetti o da indirsi devono svolgersi in maniera semplificata, assicurando lo svolgimento di almeno una prova scritta e di una prova orale, se previste dai bandi. Le prove d’esame devono essere svolte con modalità decentrate, ossia presso sedi differenti per evitare assembramenti, e usando modalità telematiche di videoconferenza.

Tali misure, contenute negli articoli 258, 259 e 260 del provvedimento, hanno lo scopo di rispondere alla necessità di attuare le azioni urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. Intendono inoltre garantire la funzionalità del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, consentendo lo svolgimento di nuovi concorsi in sicurezza dal punto di vista sanitario.

FONTE: https://www.ticonsiglio.com/concorsi-vigili-del-fuoco-bandi/

Aggiungi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. i campi contrassegnati sono richiesti *