Concorsi MIBACT: assunzioni nei Beni Culturali

In arrivo i concorsi MIBACT per lavorare nei Beni Culturali: assunzioni previste, figure richieste, quando usciranno i bandi

Il Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo sta portando avanti un programma da oltre 5.900 assunzioni di personale, da reclutare anche attraverso nuovi bandi di concorso. Alcune procedure concorsuali sono già uscite e sono in atto, ma altri bandi devono ancora uscire.

NUOVE ASSUNZIONI

Il Ministero per i beni e le attività culturali ha avviato lo scorso anno un piano per incrementare l’organico ministeriale di 5.920 unità di personale entro 3 anni, anche mediante nuovi concorsi. Si tratta di una importante iniziativa di reclutamento che ha lo scopo di garantire il turnover e il ricambio generazionale del personale.

Si stima, infatti, che numerosi posti di lavoro nel Ministero dei Beni Culturali resteranno vacanti perché diversi dipendenti andranno in pensione per aver raggiunto i limiti di anzianità e per effetto di misure per il pensionamento anticipato quali ‘Quota 100‘ e ‘Opzione Donna‘. 

Alcune procedure concorsuali sono già state avviate, pertanto sono in atto. Ecco quali sono i bandi di concorso MIBACT già usciti:

  • concorso per 1.052 Assistenti alla fruizione, accoglienza e vigilanza. Le domande sono chiuse ma la procedura concorsuale è ancora in atto. 
  • bando per 250 Funzionari Amministrativi. Le domande sono aperte e la scadenza è fissata al 15 luglio. 

CONCORSI IN USCITA

Tra i concorsi in uscita, invece, ci sono varie procedure concorsuali per personale non dirigenziale e dirigenziale. Le assunzioni Ministero Beni Culturali programmate entro il prossimo anno sono tutte a tempo indeterminato.

Ecco i prossimi bandi MIBACT che saranno pubblicati:

  1. concorso MIBACT per 500 Operatori alla custodia, vigilanza e accoglienza, di cui 250 unità da assumere dall’anno 2020 e 300 unità da assumere con decorrenza dall’anno 2021;
  2. concorso MIBACT per 841 Specialisti, di cui 250 unità da reclutare a decorrere dall’anno 2021;
  3. concorso MIBACT per 64 Assistenti Informatici;
  4. concorso MIBACT per 334 Assistenti Amministrativi Gestionali;
  5. concorso MIBACT per 100 Addetti Accoglienza, Assistenza, Vigilanza, Protezione e Conservazione;
  6. concorso MIBACT per 5 Dirigenti Architetti;
  7. concorso MIBACT per 4 Dirigenti Archeologi;
  8. concorso MIBACT per 8 Dirigenti Archivisti di Stato;
  9. concorso MIBACT per 20 Dirigenti amministrativi.

 

Aggiungi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. i campi contrassegnati sono richiesti *