Corso di Riqualifica in OPERATORE SOCIO SANITARIO

Corso di Riqualifica in OPERATORE SOCIO SANITARIO
Destinatari

Il corso di riqualificazione in Operatore Socio Sanitario (OSS) è rivolto ai soggetti con le seguenti qualifiche ottenute a seguito di frequenza di un corso di durata non inferiore a 700 ore ed iniziato entro il 31 dicembre 2019:

  • assistente domiciliare e dei servizi tutelari ADEST, denominato anche operatore socio assistenziale e dei servizi tutelari;
  • operatore socio assistenziale OSA, nelle varie declinazioni;
  • operatore addetto all’assistenza delle persone diversamente abili.

Sono, altresì, ammessi alla riqualificazione i soggetti in possesso di una qualifica rilasciata ai sensi di legge e conseguita a seguito della frequenza di un corso iniziato entro il 31 dicembre 2019 dal cui attestato risulti una durata di almeno 700 ore in ambito socio assistenziale di cui complessivamente almeno 150 ore di didattica concernente le aree relative, in linea generale, all’ assistenza alla persona.

Sono inoltre ammessi i soggetti in possesso del diploma quinquennale di tecnico dei servizi sociali o di tecnico dei servizi socio sanitari conseguito a seguito della frequenza del relativo corso di studi presso un Istituto scolastico statale di II grado.

Sbocchi lavorativi

LOPERATORE SOCIO SANITARIO può lavorare come dipendente di strutture private quali centri di accoglienza, assistenza ed ospitalità, case di riposo, comunità di recupero, case famiglia, centri educativi, etc.

La qualifica professionale di OSS ti permette di partecipare a concorsi pubblici inerenti posizioni in strutture di assistenza sanitaria ed è possibile trovare un impiego presso aziende sanitarie, enti pubblici e privati a carattere assistenziale per fornire servizi di cura alla persona anche domiciliari, istituti scolastici e strutture educative in genere.

Frequenza
Le ore di frequenza previste in aula (e in parte on-line a seguito dell’ emergenza Covid – 19) si svolgeranno nella fascia oraria pomeridiana 15:00 20:00. Le ore di frequenza del tirocinio si svolgeranno presumibilmente la mattina nella fascia oraria 8:00 14:00 o il pomeriggio nella fascia oraria 14:00 20:00 dal lunedì al venerdì, in base le esigenze di ogni partecipante.

Articolazione Didattica

L’ Organizzazione didattica del percorso di riqualificazione in Operatore Socio Sanitario (OSS) ha una durata complessiva pari a 420 ore formative ed è così articolato:

  • Percorso formativo teorico: 180 ore di cui 103 ore di Formazione a Distanza 77 ore attività pratiche in aula;
  • Tirocinio pratico: 240 ore

Il tirocinio verrà espletato presso strutture ospedaliere del SSR pubbliche o private accreditate, o presso i Servizi territoriali, o presso le CTA, o presso le Residenze Sanitarie Assistite (RSA), o presso i Centri di riabilitazione, o presso i Servizi di Assistenza Domiciliare Integrata (ADI).

Come iscriversi

Per l’iscrizione occorre consegnare in sede i seguenti documenti:

  • copia del documento identità e del codice fiscale;
  • copia del titolo di accesso – Licenza Media;
  • copia della contabile di pagamento della prima rata per l’iscrizione – euro 100,00

Le iscrizioni si accetteranno fino ad esaurimento dei posti disponibili. (25 corsiti)

Sede di svolgimento

Le attività di formazione in aula e gli esami finali si svolgeranno presso la nostra sede di Agrigento – Via Lombardia 50, le ore di tirocinio si svolgeranno presso le strutture: Case di riposo; Comunità alloggio; Case famiglia; Centri diurni; Centri sociali; Case albergo; Associazioni di solidarietà e volontariato; Cooperative Sociali; Assistenza domiciliare; ecc.

Certificazione
Il percorso si concluderà con il rilascio da parte dell’ Ente di formazione della Riqualifica di Operatore Socio Sanitario, secondo le modalità previste dalla vigente normativa regionale e valida giuridicamente su tutto il territorio nazionale.

Informazioni

Per qualsiasi richiesta relativa al corso puoi scriverci a: info@isors.it o contattaci allo 0922651672

Aggiungi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. i campi contrassegnati sono richiesti *