Come Diventare Cuoco

Come Diventare Cuoco

ASSOAPIIl cuoco sarà la professione più richiesta al mondo entro il 2018. Dopo il boom di Masterchef e la crescita del settore alimentare in Italia, questa figura professionale è tornata in cima alle aspirazioni lavorative di chi è in cerca di un’occupazione, di chi vuole reinventarsi e degli appassionati di cucina.

Il cuoco è la persona addetta alla preparazione e cottura dei cibi, è un esperto del settore alimentare ed è richiesto nelle cucine di ristoranti, alberghi, aziende dibanqueting, navi da crociera, ossia ovunque ci siauna cucina da gestire.

Ma oltre ad essere un mestiere, il cuoco è spesso collegato alla figura dell’artista o dell’esteta. Per questo, prima di intraprendere un percorso professionale nella ristorazione, bisogna essere certi di avere la giusta carica e la passione per affrontare una vita in cucina. Sei pronto? Iscriviti!

Chi sceglie il Corso per cuoco

Il Corso per Cuoco è pensato per i giovani che desiderano imparare un mestiere ricco di soddisfazioni e soddisfacente a livello economico. Ma anche chi giovane più non è, ma ha sempre sognato di trasformare la propria passione in un lavoro vero e proprio, potrà compiere il suo percorso con noi. Infine il Corso per Cuoco è raccomandato a chi vuole cambiare mestiere e deve reinventarsi in un momento dicrisi economica.

Cosa imparerai

Durante il Corso per Cuoco verranno forniti gli strumenti teorici e pratici per imparare a scegliere e selezionare con cura le materie prime, organizzare con professionalità la cucina, padroneggiare le tecniche e gli strumenti della cucina, conoscere i segreti del mestiere.

Cosa potrai fare

Dopo la conclusione del Corso per Cuoco potrai lavorare da protagonista in ristoranti, hotel, navi da crociera, villaggi turistici, agriturismi, aziende di catering. Ma per chi non vuole essere legato ad una cucina sola, il Corso per Cuoco può essere un trampolino di lancio per lavorare come chef a domicilio, diventando imprenditore di se stesso.

Come Diventare un Cuoco Professionale

Le fasi del corso

alt

Fase 1 E-learning

Nove moduli di formazione a distanza da studiare comodamente a casa, attraverso la piattaforma e-learning, sulle slide preparate in una veste semplice e accattivante e sui filmati realizzati dal vivo che mostrano passo dopo passo tutti i segreti per diventare un Cuoco professionista. Al termine della fase e-learning è previsto un test di verifica delle conoscenze acquisite dall’allievo.

alt

Fase 2 Stage

Tre mesi di stage in un ristorante selezionato attraverso CEA Italia (Circuito delle Eccellenze Alimentari) nel luogo di residenza dell’allievo.

alt

Fase 3 Accompagnamento al lavoro 

Al termine del corso AssoAPI fornisce agli allievi un supporto per facilitare il loro inserimento lavorativo sia come lavoratore dipendente che come imprenditore. Questa fase è realizzata con un consulente AssoAPI in collaborazione con Adecco Tourism & Fashion, Randstad  e altri partner del circuito CEA Italia.

I titoli rilasciati

altAl termine del corso viene rilasciato il Diploma di specializzazione, l’Attestato di stage con Lettera di referenze da parte dell’azienda ospitante e l’Attestato HACCP.
Su richiesta dell’interessato, i titoli potranno essere rilasciati anche in lingua inglese.

Scarica il programma del corso di cuoco

Aggiungi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.