Certificazione PEKIT Project

Certificazione PEKIT Project

P.E.K.I.T. Project: Permanent Education and Knowledge on Information Technology

che cosa è?

PEKIT Project® è un programma di Formazione e Certificazione, che attesta la conoscenza dell’informatica in ambito ICT, rilasciato dalla Fondazione Onlus Sviluppo Europa. La Certificazione PEKIT ed il Percorso formativo PEKIT sono stati riconosciuti dal M.I.U.R con provvedimento A00DGPERS 6235 del 25/06/2010.


Riconoscimento MIUR

Il Dipartimento Dell’Istruzione ha riconosciuto la Certificazione PEKIT come titolo valido ai fini della Certificazione Informatica (prot. A00DGPERS 6235 del 25/06/2010).

 Leggi il documento


miurIl MIUR Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha accolto tutti i motivi dell’istanza inoltrata dalla Fondazione Sviluppo Europa, in data 11 maggio 2009, deliberando la piena equiparazione della certificazione PEKIT con le altre attualmente riconosciute e operanti sul mercato.

Tale decisione chiarisce definitivamente che PEKIT rientra nel limitato gruppo delle certificazioni informatiche riconosciute dal MIUR e valide per accertare le competenze nell’utilizzo del PC.

Il riconoscimento  ha determinato l’inclusione di PEKIT nel novero delle certificazioni riconosciute non solo dal MIUR Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, ma anche da quegli ulteriori Ministeri elo Centri che richiedono l’obbligatorietà dell’accertamento delle conoscenze informatiche nei concorsi pubblici per il personale delle Pubbliche Amministrazioni.

PEKIT è quindi una certificazione spendibile ai fini del riconoscimento di crediti formativi e valida in ogni ambito, istituzionale o privato, in cui si richieda un accertamento delle competenze nell’utilizzo del PC.

Competenze, nel caso di PEKIT, acquisite non attraverso il semplice apprendimento di specifici software applicativi, ma mediante un percorso – strutturato in macroaree tematiche – orientato ad un uso pratico ed estremamente ampio del computer.

La certificazione PEKIT, in virtù del riconoscimento MIUR – Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (prot. A00DGPERS 6235 del 25/06/2010) è equipollente a tutte le altre certificazioni informatiche. In virtù di ciò, il titolo risulta pienamente valutabile ai fini del credito universitario.


PEKIT Project

bandi di concorso

Si riportano di seguito una serie di documenti ufficiali del MIUR dai quali si evince il riconoscimento ufficiale della certificazione PEKIT.

  • Nota MIUR del 09/09/2009: proposta di assimilazione della certificazione PEKIT alle altre disponibili sul mercato sul tema delle competenze informatiche;
  • Nota MIUR del 25/06/2010: riconoscimento ed equiparazione del titolo PEKIT alle altre certificazioni informatiche.
  • Nota MIUR del 11/02/2011: riconoscimento della certificazione PEKIT come titolo valido da inserire sulla piattaforma SIDI per la gestione dell’anagrafe dei docenti a livello di competenze digitali;
  • Bando concorso del 24/02/2011 del MIUR per personale ATA, istruzioni ed indicazioni operative, (in allegato – vedi pagg 6-7 rif. F-attestati di addestramento professionale);
  • Nota MIUR del 22/02/2012 bando concorso per aggiornamento titoli del personale ATA 24 mesi (in allegato – vedi pagg 6-7 rif. F-attestati di addestramento professionale);
  • Aggiornamento graduatorie docenti II e III fascia su decreto del 15/05/2014 (2 punti in graduatoria);
  • Aggiornamento graduatorie personale ATA su decreto del 05/09/2014 (da 0,6 punti a 1,2 punti);
  • Bando per i poli tecnici professionali della regione Campania con inserimento nel BURC della certificazione PEKIT quale riferimento per le competenze digitali (vedi allegato competenze digitali);
  • Bando per aggiornamento graduatorie a 24 mesi del marzo-aprile 2015 per il Personale ATA di ruolo.
  • bando MIUR 19540 del 6 luglio 2015 / ddg 680/15 – integrazione graduatorie di istituto del personale docente – che inserisce PEKIT nell’elenco delle certificazioni informatiche valutandola con un punteggio pari a 2 punti spendibili per l’aggiornamento della graduatoria docenti, (pag. 7 della Tabella A del DM 353/14).

download

PEKIT Project: FAQ

Dove posso sostenere gli esami PEKIT?

Gli esami PEKIT posso essere sostenuti in uno dei tanti centri PEKIT disposti in tutta Italia. Contattaci per avere informazioni sul Pekit Center più vicino.

Come sono composte le prove di certificazione?

Le prove di certificazione sono miste: prevedono simulazioni dell’ambiente di lavoro digitale prescelto, domande a risposta multipla, domande di tipo associativo, domande vero-falso. Non sono previste prove contenenti risposte aperte.

Posso affrontare gli esami di certificazione in un centro diverso da quello dell’iscrizione?

Assolutamente sì, il sistema PEKIT introduce la portabilità dei dati del candidato che può affrontare gli esami in una delle tante sedi.

Entro quanto tempo potrò ricevere la certificazione?

L’attestazione digitale relativa alla certificazione ottenuta sarà inviata all’indirizzo del PEKIT Center presso cui si è sviluppato l’ultimo esame utile a completare il percorso di certificazione, entro 30 giorni dopo il superamento dell’ultima prova.

Che differenza intercorre tra la certificazione PEKIT EXPERT e quella ADVANCED?

Attraverso la metodologia PEKIT è possibile conseguire due differenti livelli di certificazione:

  1. PEKIT Expert, che si consegue mediante il superamento di quattro esami relativi alle prime quattro fasi.
  2. PEKIT Advanced, che si ottiene superando, in aggiunta agli esami precedenti, quello caratterizzante relativo alla quinta ed ultima fase. Accedi alla pagina dedicata per maggiori informazioni.

Come posso verificare la validità del mio attestato?

Su ogni attestato valido rilasciato da Fondazione Sviluppo Europa ONLUS esiste un codice di verifica che lo identifica univocamente. Per verificare la tua certificazione, accedi alla pagina dedicata.

Durante il percorso che conduce alla certificazione PEKIT posso vedere la situazione dei miei esami?

Sì certamente. Lo si può fare accendendo mediante il proprio Codice Fiscale sull’apposito form presente nella pagina dedicata.

Dove posso recuperare i dati di login per il controllo del mio stato di certificazione?

I dati di login vengono assegnati al cliente al momento della registrazione nel sistema possono essere richiesti al Pekit Center di riferimento.

Per Maggiori info: Tel 0922-651672

Aggiungi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.