Privato: PROGETTO “MIGRANTI D’AUTORE”

BREVE DESCRIZIONE DEL PROGETTOlg-1402657038-sistemi-gestione-aziendale

Migranti D’Autore è un progetto della durata di 24 mesi che ha l’obiettivo di agevolare l’inserimento sociale di 15 migranti in Sicilia attraverso un percorso integrato per “Artigiano specializzato nella lavorazione tessile”.
Realizzato nell’ambito del Programma operativo obiettivo convergenza 2007-2013, Fondo sociale Europeo, Regione Siciliana, il progetto è promosso da  Società Cooperativa Sociale IOPERVOIPERIO a r.l. Onlus, l’orientamento e la diffusione dei risultati è affidata all’Ente di F.P. I.So.R.S. – Istituto Sociale di Ricerche e Studi,mentre l’attività di supporto all’utenza è affidata alla Soc. Coop. Sociale Feedback. Partner di supporto del progetto Migranti D’Autore è la Ditta Reil di Russo Linda & C. s.a.s.il cui coinvolgimento mira a stabilire una collaborazione professionale tra  il mondo del no profit e quello dell’industria tessile, in modo da favorire l’inserimento lavorativo degli allievi immigrati nel tessuto sociale e lavorativo.
Obiettivifile_immafdzggine
Il progetto si propone di offrire un percorso che possa qualificare il lavoro degli immigrati nel campo manifatturiero ed in particolare, in quello tessile. Tenendo conto che la realtà lavorativa degli stranieri è sempre più importante nel nostro territorio, e che sono molte le persone interessate ad aprire un’attività in proprio; gli aspiranti imprenditori, hanno però bisogno di un supporto di consulenza per districarsi in un contesto particolarmente complesso, quale il mondo dell’imprenditoria. A tale fine il progetto prevede la realizzazione di due seminari e di un’attività di start-up di impresa, previste nella fase 4. Gli obiettivi relativi a queste azioni possono così essere riassunti:

  • fornire un metodo per valutare la redditività e la realizzabilità di un’idea imprenditoriale
  • fornire gli strumenti fondamentali per definire il proprio prodotto/servizio ed elaborare un piano di fattibilità economica e finanziaria della propria attività
  • illustrare i principali finanziamenti agevolati
  • supportare nella scelta della forma giuridica per la conduzione aziendale e delle relative implicazioni fiscali.

Essendo la finalità generale del progetto la rimozione degli ostacoli culturali e delle difficoltà relazionali e comunicative per l’implementazione del potenziale imprenditoriale e creativo, si sono individuati parallelamente i seguenti obiettivi sinergici:

  • Promuovere il benessere degli immigrati, inteso come una condizione di soddisfazione delle proprie esigenze materiali e psico-sociali.
  • Dare vita ad un’integrazione reale delle azioni, anche potenziando quanto già presente nella realtà territoriale, connettendo servizi e sistemi, bisogni, domande ed offerte
  • Promuovere iniziative culturali a medio e lungo termine
  • Informare, facilitare l’accesso, rimuovere gli ostacoli che si frappongono all’uso dei servizi
  • Aiutare i destinatari ad esplicitare bisogni e potenzialità
  • Attivare reti operative di mediazione
  • Facilitare la comunicazione tra gli operatori e i migranti  favorendo il confronto e l’incontro tra le diverse identità culturali.

L’impatto del progetto sul territorio siciliano nei termini di sviluppo locale e occupazionale si riferisce alla possibilità di creare un’attività che non sia assistenziale e quindi limitata nel tempo ma che costituisca un veicolo di trasmissione di competenze nuove e spendibili nel mondo del lavoro.
Ci si basa, innanzitutto sull’evidenza dei dati raccolti da una ricerca della Fondazione Leone Moressa che ha analizzato l’andamento dell’imprenditoria in Italia, secondo i quali oggi nel panorama nazionale l’incidenza degli imprenditori stranieri si attesta al 6,5%. Nelle province siciliane la percentuale d’imprenditori stranieri è superiore ai 4 punti. Soltanto a Catania e Trapani è di poco inferiore, mentre il picco si tocca ad Agrigento con il 5,9% sul totale. Fra il 2009 e il 2010 in ben quattro province – Palermo, Messina, Ragusa, Siracusa – si sono registrati incrementi superiori al 5%, con il boom del +7,1% del palermitano.
Si stima che tutti i settori sono coinvolti da una crescita di imprenditori stranieri. In particolare nel commercio, le costruzioni e la manifattura. In particolare la tendenza nell’ultimo anno è stata quella di un aumento, a fronte di un calo della componente italiana.
 
 
Destinatariimmigrazione-768x510
I destinatari diretti previsti per il progetto “Migranti d’autore” sono uomini e donne immigrati, giunti in Sicilia da vari paesi del mondo.
Grazie all’allargamento dell’UE, dal 2007 la prima comunità residente in Sicilia è divenuta quella romena (17,8), seguita da quella tunisina (15,1), marocchina (9,6%), cingalese (8%) e cinese (4%). I migranti si concentrano nelle maggiori aree urbane: le province di Palermo, Catania e Messina accolgono complessivamente oltre la metà dei residenti di origine straniera. Particolarmente vivace la dinamica della provincia di Catania (con un +21% nel 2008), mentre Ragusa si distingue per la maggiore incidenza degli stranieri sul totale della popolazione (5,2%). Quanto alla composizione di genere, nel 2007 si è verificato il sorpasso della componente femminile su quella maschile (52,6% nel 2008). La popolazione migrante presenta, inoltre, una ben diversa struttura demografica rispetto ai nativi:  mentre il 76% degli stranieri residenti è nella fascia di età 18-65, il 21% è al di sotto dei 20 anni e solo il 2,4% supera i 65.
Tali incidenze determinano naturalmente la struttura del nostro bacino di utenza, che quindi rivolge l’intervento a soggetti immigrati con la finalità di dare loro l’opportunità di inserirsi in una realtà lavorativa che potrebbe proseguire nel tempo. Si cercherà di incrementare il più possibile il numero delle donne partecipanti nel tentativo di raggiungere il 50% di presenze, nel rispetto della pubblica selezione che verrà fatta e delle domande di candidatura che giungeranno.
La prima fase del progetto prevede un’azione di ricerca che sarà rivolta al reperimento di dati che riguardano la tipologia di utenza a cui essa si riferisce, dunque soggetti immigrati provenienti da diversi Paesi.
La fase seguente (fase 2) prevede innanzitutto un’azione di orientamento che si vuole rivolgere a 15 allievi precedentemente selezionati tra uomini e donne immigrati di età superiore ai 18 anni.
La fase 3 (misure di accompagnamento) che prevede la work experience  rivolta agli stessi soggetti (15) che avranno terminato l’orientamento e avranno, in questo modo, la possibilità di perfezionare e concludere il loro percorso formativo mettendo in pratica le conoscenze acquisite. L’obiettivo di questa fase progettuale consiste infatti nel dare la possibilità di imparare direttamente da esperti professionisti all’interno di industrie tessili in cui svolgeranno tale l’attività. Questo risulta di fondamentale importanza nell’ottica di un avviamento e un inserimento lavorativo degli allievi.
Nel corso della fase 4, le azioni previste riguardanti l’inserimento lavorativo e il sostegno per la creazione di lavoro autonomo, si concretizzeranno nelle due giornate seminariali e successivamente nello start-up d’impresa. Tale fase sarà rivolta a quanti, dei 15 allievi, daranno la propria adesione. L’obiettivo è quello di dare una possibilità, concreta e fattibile, ai partecipanti di rendersi autonomi professionalmente e di avere gli strumenti conoscitivi necessari riguardanti l’iter burocratico-legale per la costituzione e la gestione della nascente attività imprenditoriale.
L’ultima azione del progetto prevede la diffusione dei risultati che prevede destinatari indiretti. Si tratta, dunque, di tutta la Comunità locale e non. Poiché, infatti, lo strumento che verrà utilizzato prevalentemente sarà Internet, potenzialmente, l’intera comunità on-line può essere considerata destinataria della suddetta azione.

SCHEDA PROGETTO

Titolo del progetto MIGRANTI D’AUTORE
 Bando : Avviso n. 1 del 2011 per LA REALIZZAZIONE DI PROGETTI VOLTI ALL’INCLUSIONE SOCIO-LAVORATIVA DI SOGGETTI IN CONDIZIONI DI DISAGIO ED ESCLUSIONE SOCIALE PRIORITÀ B
Asse: Asse III . INCLUSIONE SOCIALE
Obiettivo Obiettivo CONVERGENZA 2007-2013
 Cod. CUP G95E12000050009
Cod. CIP 2007.IT.051.PO.003/III/G/F/6.2.1/0083
DecretoApprovazione
Graduatoria
Dipartimento della Famiglia delle Politiche Sociali, con DDG n. 471 del 13/03/2012 registrato alla Corte dei Conti il  20 Aprile 2012   Reg. n 1 Fg, n 26

 
 

APPROFONDIMENTI  approfondimenti

 
Per maggiori info visita il Sito dedicato al Progetto e reperibile al seguente link:
 

http://www.migrantidautore.it/

Aggiungi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. i campi contrassegnati sono richiesti *