YES I start up – Formazione per l’Avvio d’Impresa

Percorso di formazione e accompagnamento gratuito per avviare una propria attività imprenditoriale

 “YES I start up – Formazione per l’avvio d’impresa” è un percorso di formazione e accompagnamento gratuito, finalizzato al sostegno dell’autoimpiego e dell’autoimprenditorialità dei giovani NEET nell’avvio di una propria attività imprenditoriale in qualunque settore. L’attività formativa e di accompagnamento è inoltre finalizzata all’idea di impresa anche per il successivo accesso alla misura 7.2 del PON IOG – Fondo SELFIEmployement o misure analoghe, per accedere a finanziamenti fra i 5.000 e i 50.000 euro.

SINTESI DEL PROGETTO

Yes I Start Up: il corso di formazione per creare la tua impresa

Vuoi imparare come costruire la tua attività e avviare la tua impresa? Scopri tutto quello che c’è da sapere frequentando i corsi di formazione gratuiti di Yes I Start Up, il progetto di formazione per l’avvio di impresa. 

Che cos’è?
Yes I Start Up è un percorso ideato per formare i giovani all’autoimpiego. Come? Attraverso corsi che trasmettono le competenze necessarie a costruire la propria idea imprenditoriale. Il programma comprende tutte quelle informazioni utili a creare un business plan efficace, chiaro negli obiettivi e nei contenuti, e a preparare tutta la documentazione richiesta per avviare la propria attività.

A chi si rivolge?
Il progetto è rivolto ai Neet, giovani tra i 18 e i 29 anni che non lavorano, non studiano e non frequentano percorsi di formazione professionale. È necessario iscriversi a Garanzia giovani, dopodiché tutti coloro che hanno il desiderio di mettersi in proprio, ma non hanno gli strumenti necessari per pianificare una strategia d’impresa, possono partecipare al progetto come primo passo verso la creazione della loro attività.

Perchè?
L’iniziativa parte dalla volontà di aiutare ragazzi e ragazze che, per cause diverse tra loro, sono disoccupati e hanno un’idea da realizzare, dovendo però partire da zero. È questa l’esigenza a cui Yes I Start Up risponde, fornendo i mezzi per far sì che ragazze e ragazzi  acquisiscano le competenze necessarie a pianificare e sviluppare un progetto imprenditoriale, inventandosi un futuro pieno di opportunità.

Un progetto per tutta l’Italia
L’attività formativa è uguale in tutte le regioni italiane, grazie alla formazione omogenea dei docenti, che garantisce le stesse modalità di insegnamento e, coordinata dall’Ente Nazionale per il Microcredito, è realizzata da partner pubblici e privati che si uniscono per formare i giovani alla creazione di impresa. Si tratta di un modello innovativo con una rete partenariale di enti formatori che copre tutte le rioni italiane.

L’articolazione del percorso
Il percorso proposto si articola in due  fasi:
● FASE A: moduli di formazione di base della durata complessiva di 60 ore, da erogarsi in aula (minimo 4 e massimo 12 allievi) o per piccoli gruppi (massimo 3 allievi); alla formazione in aula potranno essere abbinate interazioni a distanza con allievi aventi la possibilità di interagire in live streaming con i docenti (per un massimo di 24 ore sulle 60 previste per la Fase A), in modo da consentire la capillarizzazione sul territorio delle attività;
● FASE B: un modulo di accompagnamento e di assistenza tecnico-specialistica e personalizzato erogato in forma individuale o per piccoli gruppi (massimo 3 allievi), della dur

DESTINATARI:

Giovani NEET ((Young people) Not (engaged) in education, employment or training) ossia, coloro che:

  • sono disoccupati ai sensi dell’ art. 19 comma 1 del D.lgs 150/2015;
  • non frequentano un regolare corso di studi o di formazione;
  • hanno tra i 18 e i 29 anni al momento dell’inizio del percorso;
  • sono iscritti al programma Garanzia Giovani (misura 7.1. centralizzata);
  • non sono già impegnati in interventi di politica attiva nell’ambito del Programma Iniziatica Occupazione Giovani;
  • desiderano avviare una propria attività imprenditoriale in qualunque settore.

QUOTA DI ISCRIZIONE:

Formazione gratuita
PER ISCRIVERTI:
Il corso partirà non appena sarà raggiunto un numero minimo di partecipanti e si svolgerà preferibilmente secondo un calendario concordato con i corsisti . Per iscriverti occorre compilare la domanda di iscrizione ed inviarla a progetti@isors.it 
Alla domanda di iscrizione dovrà essere allegato:
a) il Patto di Servizio sottoscritto presso il Centro per l’Impiego per la Misura 7.1 Nazionale
b) codice Fiscale
c) carta di identità

Modello 1 – Domanda di iscrizione

Grazie a Yes I Start Up potrai presentare la domanda per accedere al Fondo SELFIEmployment, ottenere un finanziamento agevolato e, avviare la tua impresa.
Sai quali sono i passaggi per iscriverti a Yes Start Up? Clicca qui per scoprirlo!  

 
 

Aggiungi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. i campi contrassegnati sono richiesti *