Concorso ATA Terza Fascia: tutte le informazioni su bando, domanda e graduatoria 2021

Concorso ATA Terza Fascia: tutte le informazioni su bando, domanda e graduatoria 2021

Concorso ATA Terza Fascia: ecco tutte le informazioni sul bando ATA, domanda e graduatoria 2021. Il concorso ATA terza fascia rappresenta il primo passo per chi vuole lavorare nella scuola in una posizione lavorativa diversa dall’insegnante.

CONCORSO ATA TERZA FASCIA

La selezione ATA terza fascia prevede una valutazione dei titoli posseduti dal candidato ed in base a questi ultimi si raggiunge un punteggio. Con questo punteggio si entrerà in una graduatoria. I candidati idonei potranno lavorare nella scuola come dipendenti pubblici nella posizione di impiegati amministrativi, assistenti tecnici ed ausiliari (bidelli).

I contratti di lavoro sono a tempo determinato visto che ogni tre anni si ripete il concorso ATA terza fascia e quindi si aggiornano nuovamente le graduatorie. Le graduatorie ATA saranno utilizzate dagli istituti scolastici per reclutare il personale supplente e quindi con contratto a termine.

Per quanto riguarda i requisiti richiesti essi sono diversi in base alla posizione che si desidera ricoprire. Per la figura di collaborare scolastico (bidello) è necessario possedere un attestato professionale o un qualsiasi diploma di maturità. Per lavorare come assistente amministrativo è richiesto il diploma di maturità. Per Assistente tecnico un diploma specifico per il settore.

Chi può partecipare alle selezioni ATA?

I cittadini italiani o di un paese UE con età compresa tra i 18 e i 66 anni. Avere una posizione regolare verso gli obblighi di leva, pieno godimento dei diritti civili e politici.

La domanda di inclusione nelle graduatorie va fatta sui modelli D1 e D2, dove sarà indicata la scuola principale, nel modello D3 saranno indicate fino a 30 scuole che dovranno essere nella stessa provincia della scuola presso cui si presenta la domanda.

Per approfondire l’argomento sulle selezione ATA terza fascia ti consigliamo di leggere l’articolo sul concorso ATA 2021.

FONTE: https://www.concorsipubblici.net/concorso-ata-terza-fascia-tutte-le-informazioni-su-bando-domanda-e-graduatoria-2021/?fbclid=IwAR0IZrAJgUkpj47U95gRLtaAqDCtvL3vTFZylG1bR-iHpLb0kgHBtqfwsGU

Aggiungi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. i campi contrassegnati sono richiesti *