Personale ATA: Corso di dattilografia

Personale ATA: Corso di dattilografia

DATTILOGRAFIA

La Dattilografia è una disciplina Professionale completa, che ha avuto una grande evoluzione ed è entrata in ogni settore. Essa consiste nella tecnica e pratica di scrittura veloce nata a macchina, aggiornata ai giorni nostri come Scrittura a Computer. Per cui la Dattilografia è una tecnica molto importante per chi vuole conoscere i segreti di una scrittura corretta, precisa e veloce. E anche se può sembrare una tecnica moderna, in realtà la Dattilografia esiste fin dall’Ottocento, quando nacquero le prime macchine da scrivere.


OBIETTIVO DEL CORSO

L’obiettivo del Corso è quello di far conoscere le potenzialità della tastiera e di impartire le nozioni per scrivere in modo corretto con le 10 dita senza guardare la tastiera (tastiera cieca), l’unico metodo di diteggiatura riconosciuto a livello internazionale.  Lo scopo è quello di fare acquisire le competenze teoriche e soprattutto pratiche dello scrivere su tastiera mediante l’uso corretto della diteggiatura che ha come base la corretta posizione che l’operatore deve mantenere davanti alla macchina, l’uso della corretta metodologia di scrittura a tastiera cieca mantenere un adeguato livello di precisione nella scrittura con una maggiore rapidità e un ritmo costante.


DESTINATARI

Il Corso di Dattilografia è indirizzato a quanti intendono avvalersi della dattilografia come strumento operativo per una migliore produttività e aumentare in maniera significativa le perfomance di digitazione. Nessun prerequisito richiesto per la partecipazione.

A fine corso il partecipante sarà in grado di gestire professionalmente l’utilizzo della tastiera del pc.


CONTENUTI DEL CORSO

La dattilografia rappresenta una vera e propria disciplina professionale che comprende non solo la tecnica di scrittura veloce o “alla cieca”, ma anche le basi e le conoscenze essenziali per una corretta impostazione di un documento di testo.

La durata del corso ha come indicazione 100 ore, di cui per l’apprendimento del solo metodo un totale di 20 ore di formazione e 80 ore medie di esercizi specifici pratici per lo sviluppo della precisione e rapidità. Al partecipante saranno fornite dispense e Software per l’apprendimento didattico e per gli esercizi TOP TouchTyping . La durata complessiva può variare in base alla velocità di apprendimento dell’allievo senza comunque gravare sulla quota di partecipazione al corso che rimane invariata. Il corso si intende concluso al raggiungimento degli obiettivi del syllabus e sono tenuti individualmente.


METODOLOGIA UTILIZZATA

PROGRAMMA Dattilografia a Tastiera cieca è una metodologia di dattilografia che indica il sistema di diteggiatura senza guardare la tastiera, ovvero il riuscire ad individuare i tasti giusti senza l’utilizzo della vista ma solo con il tatto e la memoria. Il sistema di cui ci si avvale è una metodologia ben specifica che prevede l’uso razionale di tutte e 10 le dita con la memorizzazione dei movimenti da compiere e della loro posizione sulla tastiera.

Il metodo di valutazione adottato rappresenta la sintesi dell’esperienza di molti anni di studio e lavoro. E’ un metodo programmato poiché la verifica delle competenze avviene mediante la valutazione pratica del metodo di scrittura a tastiera cieca con l’utilizzo delle 10 dita, della rapidità e della precisione con l’ausilio di strumentazione elettronico- informatica che ha come scopo quello di valutare con affidabilità e precisione le competenze del candidato.


PROGRAMMA  DIDATTICO

Il metodo di scrittura delle dieci dita a tastiera cieca prevede:

Acquisizione della diteggiatura, Copiatura brani, Esercitazioni di copiato, Uso del tastierino numerico

DETTAGLI DEL PROGRAMMA:

Posizione di lavoro, La tastiera, Sistema di battitura 10 dita tastiera cieca, Caratteri di trasferimento, Maiuscola, numeri e caratteri speciali, Diteggiatura completa testi, Precisione, Rapidità


ATTESTAZIONE FINALE

E’ previsto un esame a fine corso che prevede una verifica delle nozioni teoriche e una verifica della velocità della scrittura, copiando un testo nel tempo utile previsto , senza commettere errori,  tenendo una postura corretta ed   al superamento del quale verrà rilasciato l’attestato di addestramento professionale di Dattilografia – ICL Typing Dattilografia

L’attestato in dattilografia è l’ideale per il personale ATA, infatti rientra nella categoria prevista dal MIUR “Attestazione per dattilografi o per servizio meccanografico “.

In questo modo, seguendo il corso e ricevendo l’Attestato finale sarà possibile guadagnare 1 punto nella graduatoria per personale ATA per la figura di Assistente Amministrativo, in quanto l’attestato in dattilografia è riconosciuto appunto dal MIUR.


Aggiungi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. i campi contrassegnati sono richiesti *