6mila posti di lavoro per Navigator

Con l’entrata in vigore del nuovo strumento varato dal Governo per offrire un sostegno economico e opportunità di formazione e professionali alle persone che versano in situazione di forte disagio economico, saranno reclutati ben 6mila Navigator. Si tratta di tutor, che si occuperanno di assistere i beneficiari del RdC.

La maxi campagna di recruiting sarà effettuata dall’Anpal Servizi, che provvederà a breve a pubblicare un apposito bando. Ecco cosa sapere.

REDDITO CITTADINANZA LAVORO PER TUTOR

La notizia è stata riportata da vari organi di informazione, attraverso recenti articoli dedicati ai posti di lavoro da coprire per gestire le attività legate al Reddito di cittadinanza 2019. Il Decreto Legge che introduce la misura del RdC, infatti, autorizza l’Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro, attraverso la società in house Anpal Servizi SpA, ad assumere personale che possa svolgere le attività di tutoraggio a favore dei beneficiari del Reddito di cittadinanza previste dal provvedimento legislativo.

Si tratta dei c.d. Navigator, ovvero tutor che affiancheranno i percettori del RdC nella ricerca di lavoro, nella formazione e nel reinserimento professionale. Per queste assunzioni sono stati stanziati 200 milioni di euro per il 2019, 250 milioni di euro per il 2020 e 50 milioni di euro l’anno a partire dal 2021. 

Sono circa 6mila le risorse da assumere, che saranno reclutate, sembra, tramite una selezione pubblica per titoli e colloquio. I contratti avranno durata biennale, ma con la prospettiva di una successiva stabilizzazione presso l’Anpal.

PROFILI RICHIESTI

A quanto sembra, le opportunità di lavoro per Navigator saranno rivolte a candidati in possesso di una laurea magistrale in economia, giurisprudenza, sociologia, scienze politiche, psicologia o scienze della formazione.

CONDIZIONI DI LAVORO

I Navigator saranno assunti mediante contratto di collaborazione della durata di 2 anni, con un periodo di formazione on the job in ingresso della durata di 6 / 8 mesi. Le assunzioni dovrebbero partire tra maggio e giugno 2019, con una retribuzione che si aggira attorno ai 30.000 euro l’anno, ovvero circa 1.700 / 1.800 euro netti al mese.

CANDIDATURE

Gli interessati alle opportunità di lavoro Reddito di Cittadinanza e alle assunzioni per Navigator che saranno effettuate, devono attendere la pubblicazione del bando ufficiale di selezione. L’Anpal ha precisato, attraverso una nota pubblicata sul portale web istituzionale, che l’avviso di selezione sarà bandito solo dopo la pubblicazione del Decreto Legge relativo al RdC sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, che dovrebbe avvenire entro le prossime settimane.

FONTE: https://www.ticonsiglio.com/reddito-cittadinanza-lavoro-navigator/

Aggiungi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. i campi contrassegnati sono richiesti *