Avviso 8

I.So.R.S. nell’ambito dell’Avviso 8/2016 dell’Assessorato Regionale dell’Istruzione e Formazione Professionale della Regione Sicilia, per la realizzazione di percorsi formativi di qualificazione mirati al rafforzamento dell’ occupabilità in Sicilia, ha avuto finanziati i seguenti quattro progetti che comprendono 19 edizioni del Corso per Operatore Socio Assistenziale:

1- Il Sociale e Garanzia; – 2- Inserimento Sociale; 3- Social Skills;4- INSIEME nel Sociale.

FINALITÀ DELL’INTERVENTO
L’intervento vuole promuovere la formazione della figura di “Operatore Socio Assistenziale” in grado di operare in strutture pubbliche e private al fine di favorire, con le competenze acquisite, l’inclusione ed integrazione di soggetti deboli e a rischio di esclusione sociale, come minori in situazione di disagio e/o di inclusione sociale, portatori di handicap ed anziani, anche non autosufficienti, oltre a tutte quelle fasce di popolazione che, seppure temporalmente, richiedono assistenza e cura in strutture socio-sanitarie specifiche, riconoscendo un ruolo importante alle attività dei servizi socio assistenziali sia come nuovi bacini di occupazione, sia anche come risposta alle sfide poste in termini di inclusione sociale. Nello specifico il corso mira ad accrescere l’occupabilità e a favorire il re/inserimento occupazionale, anche in un’ottica di contrasto alla povertà, alla deprivazione e all’esclusione sociale.

DESTINATARI E REQUISITI DI AMMISSIONE AL CORSO
I corsi sono destinati a soggetti disoccupati e/o inoccupati. Il 60% del numero dei partecipanti è riservato ad aspiranti allievi donne, residenti nel territorio della Regione Sicilia, di età compresa tra i 18 e i 65 anni in possesso del titolo di studio di Diploma di Licenza Media.

INDENNITA’ DI FREQUENZA
Agli allievi, che abbiano frequentato almeno il 70% delle ore complessivamente previste dal corso, è riconosciuta un’indennità giornaliera di frequenza pari a € 4,00 (quattro/00) lordi, ad esclusione delle giornate relative alle attività accessorie e di esame.

CERTIFICAZIONE FINALE
A seguito del superamento dell’esame finale, a cui saranno ammessi solo gli allievi che abbiano frequentato almeno il 70% del monte ore corso, sarà rilasciato dall’Ente Gestore l’Attestato di Qualifica Professionale.

ID-1349
ID-724
ID-1427
ID-633