Corso "CERTIFICATORE ENERGETICO"

FINALITÀ classi-energia

Il Corso di Certificazione Energetica è finalizzato a fornire una panoramica della legislazione e della normativa tecnica vigente sull’attestazione energetica degli edifici e sulle analisi ed opportunità inerenti gli interventi di risparmio energetico.

Dal 1° luglio 2009 tutti gli immobili devono essere dotati dell’attestato di certificazione energetica, così come previsto all’art. 6 comma 1-bis, lettera c) del D.Igs 192/2005.

Con la pubblicazione del D.L. 63/2013, convertito in Legge 90/2013 il 3 agosto del 2013, si recepisce la Direttiva 2010/31/UE e si introduce la nuova attestazione energetica degli edifici, ovvero A.P.E. Attestato di Prestazione Energetica degli edifici, sostituendo l’A.C.E. Attestato di Certificazione Energetica degli edifici. Il D.L. 63/2013 si applica in tutte le regioni e province autonome che non si sono ancora adeguate alla direttiva 2010/31/UE.

In caso di edifici nuovi, ristrutturazioni importanti, vendite di immobili o nuovi contratti di affitto è obbligatorio allegare l’attestazione di prestazione energetica (A.P.E.), cioè un documento che certifica la prestazione energetica, ovvero il fabbisogno energetico, di un edificio attraverso specifici indici energetici e fornisce raccomandazioni per il miglioramento dell’efficienza energetica. E’ redatto da esperti qualificati (tecnici certificatori) sulla base di disposizioni normative specifiche.

DURATA

L’intervento formativo prevede una durata di 72 ore, secondo un calendario da concordare e preferibilmente in orari pomeridiani e nei fine settimana.

 

TITOLO DI AMMISSIONE

Il corso si rivolge ai tecnici qualificati, singoli o associati, iscritti all’Ordine o al Collegio professionale di competenza, in possesso del diploma di laurea specialistica o diploma di laurea in ingegneria, architettura, scienze geologiche o in possesso di diploma di geometra o perito industriale che vogliono approfondire le tematiche energetiche in edilizia e le regole tecniche per la redazione dell’attestato di prestazione energetica A.P.E., e a tutti gli indirizzi di laurea, diploma, o figure professionali previste della normativa ai sensi del DPR 75/2013.

Per effettuare l’iscrizione al corso, occorrono i seguenti documenti:

  1. Fotocopia di un documento di identità valido
  2. Fotocopia del codice fiscale;
  3. Fotocopia del titolo di studio.

 

TITOLO RILASCIATO

Corso autorizzato ai sensi della circolare n. 2180 del 23/07/2003 della Regione Siciliana – Assessorato Regionale Alla Formazione e Istruzione.

L’attestato contiene l’esplicita indicazione della validità ai sensi e per gli effetti previsti  dall’art. 12  della legge regionale n. 24/76 nonché dell’art. 14 della legge 845/78, spendibile su tutto il territorio nazionale ed europeo.

maggiori-info                                      modulistica_1_

Per essere contattato compila questo Form

Aggiungi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. i campi contrassegnati sono richiesti *