ESPERTO DELLA COMUNICAZIONE E DELL'AUTONOMIA PER DISABILI

“L’esperto della Comunicazione e dell’Autonomia per disabili” è una figura innovativa, volta a un’assistenza specialistica e qualificata nei confronti degli studenti con disabilità fisica, psichica o sensoriale, la cui gravità o limitazione di autonomia determini la necessità di un’assistenza per un regolare apprendimento delle nozioni scolastiche. Tale profilo nasce in riferimento al secondo comma dell’articolo 42 del DPR 616/77 (“Assistenza ai minorati psico-fisici”) nonché dall’articolo 13, comma 3 della Legge 104/92 (“Obbligo per gli enti locali di fornire assistenza per l’autonomia e la comunicazione personale agli alunni con handicap fisici e sensoriali”) e trova collocazione principalmente all’interno delle strutture scolastiche..

registrati-quiDURATA

L’intervento formativo prevede una durata di 300 ore, secondo un calendario da concordare e preferibilmente in orari pomeridiani dal lunedì al venerdì dalle ore 15.00 alle ore 20.00, compresa la FAD – Formazione a Distanza.

TITOLO DI AMMISSIONE

Il corso è rivolto a disoccupati, inoccupati e occupati in possesso almeno della LICENZA MEDIA SUPERIORE e dell’attestato di qualifica LIS ed hanno bisogno di acquisire una specifica preparazione professionale, finalizzata all’inserimento o al miglioramento lavorativo qualificato per lo sviluppo dell’imprenditorialità sociale. Per effettuare l’iscrizione al corso, occorrono i seguenti documenti: 1. Fotocopia di un documento di identità valido 2. Fotocopia del codice fiscale; 3. Fotocopia del titolo di studio.

TITOLO RILASCIATO

Corso autorizzato ai sensi della circolare n. 2180 del 23/07/2003 della Regione Siciliana – Assessorato Regionale Alla Formazione e Istruzione. L’attestato contiene l’esplicita indicazione della validità ai sensi e per gli effetti previsti dall’art. 12 della legge regionale n. 24/76 nonché dell’art. 14 della legge 845/78, spendibile su tutto il territorio nazionale ed europeo

maggiori-info                                            modulistica_1_
Per essere contattato compila questo Form

Aggiungi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. i campi contrassegnati sono richiesti *