Concorsi Agenzia delle Entrate: 2600 posti

Prossimi Concorsi Agenzia delle Entrate – Tutte le F.A.Q.

Quanti e quali concorsi saranno banditi?

L’Agenzia delle Entrate ha intenzione di bandire almeno tre procedure selettive per il reclutamento di personale non dirigenziale e due procedure per il reclutamento di dirigenti. 

In totale quindi nel triennio 2020/2022 l’Agenzia delle Entrate dovrebbe bandire minimo 5 concorsi pubblici.

Quali saranno i profili non dirigenziali messi a concorso?

Tra le unità di personale non dirigenziale le figure professionali da selezionare sono diverse: economisti, giuristi, statistici, ingegneri e architetti, geometri.

I concorsi saranno solo per laureati?

Non è detto, potrebbero esserci anche bandi aperti a diplomati come quello per geometri.

Ci sarà un limite di età?

No, non dovrebbe esserci

Quanti saranno i posti messi a concorso?

E’ prevista l’assunzione di circa 300 dirigenti e 2300 unità di personale non dirigenziale.

Si precisa che il numero di unità da selezionare suindicato riguarda le assunzioni già autorizzate o consentite dalla normativa vigente.
Tale numero potrà subire variazioni in aumento, in presenza di nuove norme che potrebbero consentire all’Agenzia delle Entrate di reclutare unità di personale in aggiunta alle assunzioni già autorizzate.

Dove saranno i posti?

Dovrebbero riguardare sedi dell’Agenzia delle Entrate sparse per tutta l’Italia.

Quando saranno banditi i nuovi concorsi ?

I nuovi bandi saranno pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale sezione concorsi, e sul sito dell’Agenzia delle Entrate, presumibilmente già nei prossimi mesi.

Quanti saranno i potenzionali candidati?

Si stima che tra le diverse procedure concorsuali si arriverà a una platea di 300.000 candidati.

Da dove si evincono tutte queste notizie?

Dal capitolato tecnico relativo “Procedura aperta per l’affidamento di alcuni servizi per l’espletamento delle procedure selettive per l’assunzione a tempo indeterminato di personale per le esigenze degli uffici dell’Agenzia” pubblicata sul sito delle Agenzia delle Entrate.

Come saranno articolati i concorsi?

Le procedure di selezione possono prevedere le seguenti fasi:
– prova oggettiva attitudinale volta a misurare alcune competenze trasversali attraverso la somministrazione di un test;
– prova oggettiva tecnico-professionale, volta a misurare le conoscenze tecniche dei candidati nelle materie previste dai relativi bandi di concorso attraverso la somministrazione di una serie di quesiti a risposta multipla.

Per le procedure di reclutamento di personale non dirigenziale sono di norma previste entrambe le suddette prove. Alla prima prova sono ammessi a partecipare tutti i candidati. Alla seconda prova sono ammessi esclusivamente i candidati che rientrano in graduatoria nel limite massimo di tre o cinque volte il numero dei posti da coprire nella sede per la quale concorrono, in base a quanto specificatamente previsto da ciascun bando.

Prossimi Concorsi Agenzia delle Entrate – Come iniziare a studiare

Se sei interessato a partecipare ai prossimi Concorsi Agenzia del Entrate ti consigliamo, di studiare fin da subito, senza attendere la pubblicazione dei bandi.

Ciò in quanto, come puoi immagine, i prossimi Concorsi Agenzia delle Entrate avranno sicuramente un’elevato livello di competitività, e dunque studiare prima per la prova oggettiva attitudinale, significa avere una marcia in più rispetto agli potenziali candidati.

Sono due gli strumenti che ti consigliamo di utilizzare:

Il simulatore quiz e il percorso formativo Logica Agenzia delle Entrate

Il prim strumento che ti consigliamo di utilizzare è il percorso formativo Logica (Agenzia delle Entrate) presente sul nostro simulatore quiz.

Si tratta di una raccolta strutturata di quiz, contenente le varie tipologie di domande che ti solito sono somministrate nelle prove oggettive attitudinali dei Concorsi banditi dalla Agenzia delle Entrate.

FONTE: https://www.concorsando.it/blog/prossimi-concorsi-agenzia-delle-entrate/
 

Aggiungi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. i campi contrassegnati sono richiesti *