Concorso Segretari Comunali: rinviato il diario della preselettiva al 27 Settembre

Il 23 Giugno il secondo rinvio: in Gazzetta Ufficiale era attesa la comunicazione contenente il diario della preselettiva del Concorso Segretari Comunali e Provinciali. Il bando, pubblicato lo scorso 28 dicembre, vedrà il reclutamento di 291 borsisti al corso-concorso. Scopriamo assieme come si svolgerà la procedura selettiva.

Concorso Segretari Comunali: procedura di selezione

Il Segretariato Comunale e Provinciale è un organo monocratico che svolge attività di collaborazione e assistenza giuridico-amministrativa.

La partecipazione al Concorso pubblico consente agli aspiranti segretari di essere ammessi al corso di formazione, della durata di un anno, e di conseguenza di iscriversi all’Albo.

La procedura selettiva del Concorso Segretari Comunali è così organizzata:

  • prova preselettiva, un test con 70 domande a risposta multipla sulle discipline delle prove scritte e orali;
  • 1° prova scritta, con quesiti su argomenti di carattere giuridico;
  • 2° prova scritta, un accertamento della conoscenza delle discipline economiche, finanziarie e contabili;
  • 3° prova scritta, su argomenti come le tecniche di direzione, organizzazione e gestione dei servizi e delle risorse umane;
  • prova orale, un colloquio sulle discipline a concorso (qui il dettaglio completo) e un accertamento sull’uso delle principali apparecchiature informatiche e della lingua inglese.

La verifica finale, consistente in un colloquio orale con discussione di una tesi, contribuirà a formare la graduatoria finale del concorso.

Concorso Segretari Comunali: la prova preselettiva

La prova preselettiva consiste in un questionario di 45 minuti con 70 quesiti a risposta multipla sulle materie oggetto delle prove scritte e orali. Verranno accertate in sede di preselezione anche la conoscenza delle principali applicazioni informatiche, della lingua inglese e del ragionamento logico, deduttivo e numerico.

Il 28 Maggio e il 23 Luglio è stata rinviata la pubblicazione del diario della preselettiva. La sede, il giorno e l’ora di svolgimento della prova verranno comunicati il 27 Settembre 2019 in Gazzetta Ufficiale.

Almeno 15 giorni prima della data di svolgimento verrà pubblicata la banca dati da cui verranno estratti i quiz oggetto della prova.

FONTE: https://www.leggioggi.it/2019/07/24/concorso-segretari-comunali-diario-preselettiva/

Aggiungi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. i campi contrassegnati sono richiesti *